Site icon ScrivoLibero.it

Nell’agrigentino da domani lezioni in presenza: ecco dove

A Licata, Canicattì e Palma di Montechiaro da domani, mercoledì 19 gennaio, torneranno le lezioni in presenza.
I sindaci alla luce della nuova ordinanza del Presidente della Regione, Nello Musumeci, hanno predisposto l’atto con il quale dispongono il ritorno alle lezioni in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Si tratta di un atto dovuto visto che il Presidente della Regione ha disposto l’annullamento della DAD anche in zona arancione.
I primi cittadini raccomandano fortemente di attenersi alle regole anticovid, con particolare rigore nell’uso corretto delle mascherine sia all’interno degli istituti che all’esterno e di evitare assolutamente gli assembramenti.

Anche il Sindaco di Favara, ha dovuto arrendersi e revocare la sua ordinanza di chiusura delle scuole a causa del notevole aumento dei contagi da Covid.

“La Regione – si legge nella nota del sindaco – ha deciso che si deve tornare a scuola, che non esistono rischi di contagio. Se i nostri figli saranno positivi e si creerà un focolaio in classe, si vedrà.
Dopo giorni di balbettamenti, di regole contraddittorie e di silenzi opportuni, a Palermo hanno deciso, adeguandosi pedissequamente a quanto dice il Governo nazionale. La Regione ha fatto un passo indietro, senza chiedere scusa, senza giustificare le decisioni, e lasciando ancora tutta la responsabilità sui sindaci che oggi tornano a dover decidere tra dover rischiare una denuncia e dare concretezza alle preoccupazioni dei cittadini.
Paure non irrazionali, ma fondate sui numeri che le stesse autorità sanitarie trasmettono, e che oggi allargano le braccia perché la questione della riapertura delle scuole è diventata politica e però contemporaneamente non danno risposte alle richieste di avvio di campagne di screening che potrebbero o far emergere la drammaticità dei numeri “reali” del virus.
Attenderemo di comprendere cosa accadrà, resteremo dove siamo sempre stati: accanto alla gente.
Non comunicheremo più i dati Covid, che a questo punto sono buoni solo per questioni statistiche ma non hanno alcuna utilità se in forza di essi non si possono disporre provvedimenti contenitivi efficaci”.

Parole pesanti di condanna ad un sistema regionale che ha scaricato sui sindaci.

“Da domani si torna in classe, come vogliono il Governo nazionale e regionale, come ha disposto il presidente Nello Musumeci. In giornata provvederò alla revoca dell’ordinanza che sospendeva le lezioni in presenza.
L’invito per tutti è quello di rispettare al massimo le regole anticontagio per prevenire danni peggiori e a vaccinarsi”.

Exit mobile version