Site icon ScrivoLibero.it

San Leone allagata. MareAmico: “numero notevole di by-pass tra le acque bianche e le acque nere” – VIDEO

Ieri dopo pochi minuti di pioggia gran parte di San Leone si è allagata“. 

Lo afferma l’associazione ambientalista MareAmico Agrigento che in un video ha mostrato ciò che succede nel litorale agrigentino dopo le prime piogge.

Questo – sottolinea MareAmico – succede perché nel sottosuolo ci sono un numero notevole di by-pass tra le acque bianche e le acque nere. Quando piove le acque piovane passano in fognatura e fanno esplodere i pozzetti (infatti il puzzo di fogna nel viale delle dune era insopportabile e il colore delle acque era nero). Poi le caditoie ostruite dalla sabbia e la pista ciclabile, che si è comportata come una barriera contro il deflusso delle acque, ha fatto il resto.
Questa gran massa d’acqua ha pure fatto andare in tilt la centralina di sollevamento della pubblica sicurezza e le fogne sono andate a finire in mare come sempre, attraverso la condotta sottomarina, a pochi metri dalla riva“.

Da anni MareAmico chiede di istituire una squadra mista tra i tecnici di Girgenti acque e i tecnici del Comune per trovare i by-pass, annullarli e rendere indipendenti i due tipi di condotta (acque bianche ed acque nere) altrimenti questo problema non si risolverà mai.

Exit mobile version