Site icon ScrivoLibero.it

“Viva la gente”: piace il protagonismo civico dei ragazzi

Allegria, musica ed impegno sociale. Continua ad Agrigento il “protagonismo civico” dei ragazzi del musical “Viva la gente”.

Dopo aver partecipato, stamani, alla cerimonia di accoglienza delle matricole del Consorzio universitario di Agrigento, i 112 ragazzi hanno ripreso ad animare alcune frazioni di Villaseta, San Leone, Fontanelle e Villaggio Mosè.

Pennelli alla mano, ad esempio, hanno eliminato alcuni graffiti dai muri delle case di Villaseta e pulito la spiaggia di San Leone. In questi giorni, inoltre, ridisegneranno aiuole, studenti, ripristineranno i parchi della comunità, raccoglieranno spazzatura per le strade e le spiagge, terranno seminari, eseguiranno spettacoli musicali e interagiranno con diverse Enti ed associazioni locali come, ad esempio, la Caritas Diocesana, la Fondazione Teatro Pirandello, il gruppo di Social Street e diverse associazioni, quali T.T.T. (Tierra Techo Trabajo) e il Comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme”.

Nel frattempo oggi ad Agrigento sono, finalmente, giunti il promotore dell’evento Leonardo Guarnieri e Steve Rokowsky dell’Università di Tucson, Arizona.

Infine, lo spettacolo Up with People Live on Tour in programma al teatro Pirandello di Agrigento il 2 novembre prossimo, alle 20.30 (mentre, gli spettacoli scolastici sono sold out per giovedì 31 ottobre).

Lo spettacolo propone musica, canti, costumi e balli di 26 Paesi. Un medley internazionale di melodie e ritmi dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Canzoni scritte apposta per l’occasione e che toccano temi di pace, di dialogo internazionale, accoglienza, condivisione, partecipazione e di costruzione di ponti di comprensione tra i popoli; non mancano le canzoni “Viva la Gente” e “Di che colore è la pelle di Dio” che da oltre 50 anni sono parte degli spettacoli di Viva la Gente.

Uno spettacolo per tutta la famiglia perché ciascuno, di qualsiasi età troverà le canzoni e le melodie nelle quali riconoscersi dai nonni ai bambini.

Luigi Mula

Exit mobile version