fbpx
Unione Europea

Elezioni Turchia: Erdogan si proclama vincitore, l’opposizione protesta – VIDEO

erdoganTurchia: tutto quello da sapere sulle elezioni presidenziali e parlamentari Urne chiuse in Turchia, dove questa domenica gli elettori hanno votato per l’elezione del Presidente e dei membri del Parlamento.

I seggi hanno chiuso alle 17 locali (le 16 in Italia): quasi 60 milioni gli aventi diritto negli oltre 180mila seggi delle 81 province. Una tornata elettorale importante per tanti motivi: l’età per diventare deputati è stata abbassata da 25 a 18 anni e per la prima volta si elegge un capo dello Stato con i nuovi poteri esecutivi attribuiti dal contestato referendum sul presidenzialismo dello scorso anno.

Il principale candidato di opposizione alla presidenza della Turchia, Muharrem Ince, sogna di spezzare dopo 15 anni il dominio di Erdogan: ha votato nella sua città natale di Yalova, nel nord-ovest del Paese. Tra i candidati dell’opposizione più accreditati anche la nazionalista Meral Aksener, ex ministro degli Interni. Normalmente frantumata dalle divisioni, l’opposizione turca per la prima volta dopo anni è quasi tutta unita contro Erdogan.

Questo potrebbe disperdere il voto fino a far scendere l’attuale presidente turco al di sotto della soglia del 50%, utile per ottenere di nuovo la vittoria. Ingenti le misure di sicurezza a Istanbul: 40mila i poliziotti e 6mila i gendarmi sono stati schierati per garantire la sicurezza dei seggi della città.

Fonte Euronews