fbpx
Osservatorio consumatori

Frigorifero freestanding o da incasso?

Quando si ha in progetto di cambiare o realizzare una nuova cucina, ci si chiede se sia meglio nel design della stanza avere un frigorifero in bella vista e cioè freestanding, oppure nasconderlo in un vano a colonna in modo che si mimetizzi con l’ambiente.

Normalmente ci si arriva per definizione dello spazio utile e per la collocazione della cucina nel suo intero. Certo è che questo dilemma va risolto in fase di progettazione visto che farlo successivamente potrebbe comportare il rifacimento dello stesso progetto, scelte di adattamento persino pericolose.

La riscoperta del freestanding è avvenuta già diverso tempo fa con modelli che si sono ispirati per forme, agli anni ’50. Le semplicità di comprare un modello a libero posizionamento lo rendono di gran lunga il tipo di frigorifero più acquistato.

La libertà di metterlo dove si vuole, è stata accompagnata dallo sviluppo di modelli adatti a diverse esigenze. Basti pensare ai Size by Size che occupano uno spazio doppio rispetto al normale a colonna, e che comunque rappresenta un caso limite visto che nella quasi totalità dei casi non viene incluso nel blocco della cucina.

I frigoriferi predisposti per l’incasso non hanno funzioni in meno rispetto ai freestanding, hanno però delle dimensioni standard ben precise che vanno rispettate. Ciò comporta una scelta un po’ rigida soprattutto se la valutiamo nel medio periodo in cui prima o poi toccherà sostituirlo.

La scelta di un frigorifero da incasso è dettata dalla necessità di mantenere un design pulito. Nelle cucine che sono attaccate al soggiorno, l’esigenza di mantenere la linea pulita prevale rispetto alla libertà di un elettrodomestico che può essere installato con l’unico vincolo di avere una spina elettrica vicina.

Il frigorifero va selezionato con cura

La scelta di un tipo di frigorifero rispetto ad un altro deve essere fatta con attenzione poiché da essa dipendono implicazioni legate al risparmio, alla freschezza degli alimenti ed alla comodità. Particolari condizioni fisiche o anche l’età potrebbe far propendere per avere il vano congelatore nella zona superiore. Allo stesso tempo alcune funzioni sono ormai ritenute essenziali. Tra queste le più importanti riguardano la sicurezza come il segnalatore di porta aperta e il no-frost come già detto.

Il valore di un frigorifero è racchiuso in pochi elementi. Per avere un colpo d’occhio d’insieme, sui vari modelli e le fasce prezzo dedicate, è bene visitare il sito della yeppon e controllare nello stesso tempo la migliore offerta di più modelli, vedi ad esempio la pagina dei frigoriferi Samsung che propone modelli attuali con classe energetica vantaggiosa a prezzi molto concorrenziali.

Un vantaggio del frigorifero da incasso è la diminuzione della rumorosità. Come potrai notare quasi tutti arrivano ed oltrepassano i 40 decibel. Se il frigorifero a libero posizionamento è messo in un angolo questo valore può essere anche più alto. L’incasso in un mobile dimezza questo rumore di fondo, anche se già abbastanza tenue.

I frigoriferi di design a libero posizionamento sono da valutare attentamente poiché quelli più stilosi potrebbero mancare di alcune caratteristiche. La classe energetica è una di queste, ormai i modelli recenti sono tutti A+++ ed hanno le funzioni di anti-congelamento. La stessa capienza deve essere attentamente valutata, ed è espressa in litri.

Lo scomparto pannellato dove inserire il frigorifero ha un vano di dimensioni standard (solitamente si parla di una profondità di 60 cm, altezza tra 180 e 200 cm). Se non c’è una maniglia è persino difficile individuarne la posizione. Non è una buona soluzione destinare un freestanding ad un vano per frigorifero da incasso, la ragione è lo spazio necessario per l’aerazione del motore. Se le dimensioni non lo permettono meglio evitare un simile esperimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.