fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Aragona: realizzata la prima infiorata del Corpus Domini

Anche ad Aragona, in occasione della festa del Corpus Domini di domenica 23 giugno, è stata realizzata la prima infiorata.

L’opera è stata resa possibile grazie all’impegno del consigliere comunale Rosario Farruggia, della madre Rosa Morreale e delle famiglie Grassagliata e Lauricella.

L’infiorata, realizzata in Via Alberto Mario, è stata visitata da molti devoti aragonesi. L’infiorata ha, soprattutto, onorato il passaggio della partecipata processione del Corpo di Cristo che si è svolta ieri ad Aragona, animata dall’arciprete Don Angelo Chillura e dai sacerdoti dell’Unità pastorale.
Si è trattato di tre “tappeti” o “quadri” che hanno rappresentato il calice liturgico, la colomba della pace e l’Eucaristia.
L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo e solo alcuni secoli fa si è trasformata in vero e proprio omaggio alla festa religiosa del Corpus Domini, il miracolo eucaristico.
Non è la prima volta che Rosario Farruggia organizza iniziative per Aragona.

Il noto consigliere comunale, infatti, in passato ha progettato diverse manifestazione di carattere culturale, sportivo e sociale e su Facebook scrive: “CORPUS DOMINI, cioè “Corpo del Signore”. La solennità del Corpus Domini è la celebrazione reale della presenza di Cristo nell’Eucaristia. Infiorata ispirata quest’anno in via Alberto Mario, le famiglie che abitano in via Alberto Mario e zone limitrofe hanno creato dei quadri di fiori rappresentati nel pavimento, ciò è stato organizzato e creato anche per ricordare il nostro caro Amico Peppe”.
L’impegno politico di Farruggia, quindi, da sempre accostato ad una fervida attività a favore della tradizione e volta alla crescita sociale e culturale della comunità.

Luigi Mula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.