fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv Regioni ed Enti Locali

Realmonte, lo spettacolo di Mario Incudine chiude il progetto “Le vie dell’Arte”

mario incudineIl progetto “LE VIE DELL’ARTE” promosso dal comune di Realmonte e dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo si conclude questa sera con lo spettacolo di Mario Incudine dal titolo “Anime Migranti” che attraverso una riflessione in musica e parole racconterà la nostra storia e la storia delle migrazioni da Palermo a Tunisi, da New York a Baghdad;

una degna conclusione del progetto “le vie dell’arte”: scelta di forte impatto emotivo su una tematica quanto mai attuale e vicina ai nostri territori filtrata dalla sensibilità di un artista che renderà la serata carica di significati musicali e non solo cosi come immaginato del Direttore artistico prof. Stefano Tesè che insieme all’assessore Sabrina Lattuca hanno costruito questo progetto. Ascoltare Mario Incudine, il colore della sua voce, il suo stile interpretativo il suo gesto vocale condensano e distillano per noi l’arte e il sapere di una tradizione, la forza di una cultura, i suoni esplodenti colori di una lingua che trasuda umori, colori, ironie, il privilegio di contaminazioni antiche di una terra di accoglienza, solare e tragica, ricca di umanità travagliata, consumata dalle fatiche, dispersa negli esili, esiliata nelle sue masserie.

Mario trasmette, reinventa e ricrea. Il cunto nella sua bocca e nei suoi segni espressivi ti fa saltare sulla sedia, ti fa partecipe di vicende secolari, ti diverte ti destabilizza, perché Mario nel suo essere hic et nunc è antico e contemporaneo, giovane e vecchio, con lui siamo nel passato, nel presente e nel futuro, ma non solo noi, lo è l’eredità di cui siamo collettivamente ed individualmente responsabili.

Lo spettacolo, cofinanziato dall’assessorato regionale al turismo, è previsto (per domani sera) questa sera alle ore 21.00 in piazza Umberto I, Realmonte (ma in caso di pioggia si svolgerà presso l’auditorium della scuola media di Realmonte in via della Portella).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.