fbpx
Sport

Basket, la Fortitudo Moncada perde ai supplementari. Imbrò regala la vittoria alla Ferentino

fortitudo ferentinoTurno infrasettimanale per la Fortitudo Moncada Agrigento che sul parquet del PalaMoncada ha affrontato i ciociari della FMC Ferentino per la settima giornata di campionato di Serie A2 – Girone Ovest.

Finisce con il risultato finale di 78 a 80 per la Ferentino , che sale così a 10 punti in classifica.
La squadra allenata da coach Franco Ciani, reduce dall’amara sconfitta di domenica scorsa contro la Assigeco Casalpusterlengo, scende in campo con il quintetto: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Andrea Saccaggi, Scott Eatherton e Albano Chiarstella. A disposizione: Giuseppe Cuffaro, Federico Vai, Marco Evangelisti, Quirino De Laurentis, Francesco Morciano e Vittorio Visentin.
Per la FMC Ferentino, coach Federico Fucà, parte con il quintetto: Timothy Bowers, Benjamin Raymond Angelo Gigli, Tommaso Raspino, Matteo Imbrò. A disposizione: Andrea Benevelli, Massimo Bulleri, Giorgio Galuppi, Tommaso Carnovali e Lorenzo Benvenuti.
Da rilevare la presenza in campo per la Ferentino di Matteo Imbrò, empedoclino che proprio stasera giocherà, seppur da avversario, in casa. Applausi per lui da tutto il pubblico presente al PalaMoncada alla presentazione della giovane stella del basket empedoclino.
La partita ha inizio coi primi minuti nei quali le squadre tentano di studiarsi con la Ferentino che appare subito molto aggressiva; Fortitudo più timida ma che sotto canestro sbaglia davvero poco. Buone le triple di Saccaggi e Evangelisti che portano i biancoazzurri al massimo vantaggio di 10 punti.
Ottima la prestazione di Timothy Bowers per la Ferentino. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 20 a 10 per la Fortitudo Moncada Agrigento. Top scorer Andrea Saccaggi con 7 punti.
Secondo quarto che inizia subito con una grande prestazione dei ragazzi allenati da coach Franco Ciani, che si portano ad un più 15. La Ferentino comunque non demorde e, complice qualche errore dei biancoazzurri, cerca di tornare subito in partita. È il continuo pressing dei ragazzi in maglia granata a mettere in difficoltà la Fortitudo Moncada.
Secondo quarto che si chiude sul 37 a 25 per la Fortitudo. Top scorer per i biancoazzurri Kelvin Martin con 10 punti; per i ciociari, Timothy Bowers 10 punti.
Terzo quarto che parte subito con lo sprint dei ciociari che pressano a tutto campo e mettono in seria difficoltà la Fortitudo che da un più 12 vedono ridurre il vantaggio a soli 4 punti. Qualche errore arbitrale a favore della Ferentino “scalda” la partita e il pubblico del PalaMoncada fischia le decisioni dei giudici di gara. La squadra di coach di Federico Fucà ne approfitta e riducono ancora il vantaggio. È il solito Saccaggi con le sue triple a ristabilire la superiorità della Fortitudo; ma è un continuo “botta e risposta” che non lascia tregua al quintetto biancoazzurro.
Nota critica per la Fortitudo i soliti cali di concentrazione che, come ci ha abituato a vedere, nei primi minuti del terzo quarto rappresentano quasi una costante.
Mini tempo che si chiude con il punteggio di 57 a 50 per la Fortitudo Moncada con una tripla all’ultimo secondo di Martin che infiamma il PalaMoncada. Top scorer Andrea Saccaggi con 16 punti.
Ultimi dieci minuti che rispecchiano quanto già visto nell’ultimo mini tempo. FMC Ferentino aggressiva che tenta di prevalere sulla superiorità fisica e Fortitudo pronta alle ripartenze. Davvero una bella partita quella di oggi, che mostra due squadre di altissimo livello.
Da segnalare l’empedoclino Imbrò che negli ultimi minuti mette a segno due triple, una dopo l’altra, che fanno “tremare” la squadra di casa. Ultimi 120 secondi di gara che trascorrono con le squadre che si danno battaglia. Solo all’ultimo secondo è un tiro da tre a portare la parità sul 72 a 72. Si va ai supplementari.
Altri 5 minuti per una partita al cardiopalma, che regala anche un guasto tecnico sui tabelloni che non segnano più i 24 secondi. È nei minuti di recupero che per la prima volta la Ferentino si porta in vantaggio con una tripla. La Fortitudo non molla, ma qualche errore di troppo sui tiri da tre mette sotto pressione i ragazzi di Ciani. Sono gli ultimi 60 secondi a riportare i biancoazzurri nuovamente in vantaggio grazie ai tiri liberi di Saccaggi e al canestro di Chiarastella. Solo negli ultimi 4 secondi Imbrò mette a segno un canestro che porta sul più 2 i granata. Speranze svanite per i biancoazzurri che comunque hanno mostrato carattere.
Partita alla Ferentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
[fancygallery id=”34″ album=”63″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.