fbpx
Regioni ed Enti Locali

Al Teatro Pirandello lo spettacolo su Frida Kahlo con Pamela Villoresi

“Viva la Vida è un inno alla vita, ma soprattutto parla di una grande forza, di rinascita, di resurrezione di cui oggi abbiamo tanto bisogno”.
Pamela Villoresi racconta, così, lo spettacolo “Viva la Vida”, per la regia di Gigi Di Luca, in scena al Teatro Pirandello, sabato 26 alle 20,30 ed in replica domenica 27 marzo alle 17,30.
Tre donne, un urlo di amore e libertà. Pamela Villoresi interpreta una Frida Kahlo intima e contemporanea.
“Viva la vida” , liberamente tratto dal romanzo di Pino Cacucci, porta in scena tutta l’anima dalla molteplice natura di una donna capace di afferrare con determinazione la propria sofferenza elevandola a una dimensione poetica.
In scena, al fianco della Villoresi, ci sono Veronica Bottigliero, una body pointer che le dipinge sul corpo nudo i segni dell’arte di Frida e Lavinia Mancusi, che interpreta la cantante Chavela Vargas, ultima amante dell’artista e simbolo della rivoluzione culturale di quel tempo.
“Viva la Vida” – scrive Gigi Di Luca – è uno spettacolo innovativo, che racconta una Frida intima e contemporanea. Animata dal fuoco dell’amore per Diego, per le donne, per l’arte, per le radici della propria terra, per la sua stessa vita, vissuta voracemente nonostante la fragilità della sua condizione fisica, Frida si mette a nudo, ripercorre l’esistenza travagliata, trascorsa in bilico tra vita e morte. Frida si mette a nudo – sottolinea il regista – ripercorre l’esistenza travagliata, trascorsa in bilico tra vita e morte. Ormai stanca ed annientata dalla sofferenza, si prepara ad affrontare il suo ultimo viaggio, lasciandosi trasportare in un’atmosfera onirica, nella quale proietta immagini e ricordi”.
Un urlo di dolore, dunque, che porta alla luce l’aspetto più propriamente femminile di Frida Kahlo, attraverso simbolismi che richiamano la sua radice multiculturale ed etnica, andando oltre la narrazione biografica e facendo emergere l’anima di Frida donna, messicana, pittrice e rivoluzionaria, come racconta Pamela Villoresi: “Saremo ad Agrigento con questo spettacolo che sta avendo un grande successo in tutta Italia. Con me anche la Lavinia Mancusi che è una cantante straordinaria che interpreta Chavela Vargas, che è stata l’ultimo amore di Frida, e anche Veronica Bottigliero che mi dipinge sul corpo quello che Frida dipingeva sul proprio corpo”, conclude Pamela Villoresi.

Spettacolo imperdibile 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.