fbpx
Unione Europea

Il Presidente Juncker partecipa al Consiglio Europeo

europa immigrazioneOggi e domani (18 e 19 ottobre), i Capi di Stato e di Governo dell’UE si incontrano a Bruxelles per il Consiglio europeo.

Questa riunione costituisce un passo importante nella tabella di marcia per un’Unione più unita, più forte e più democratica, proposta dal Presidente Jean-Claude Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione pronunciato al Parlamento europeo il 13 settembre.

I leader discuteranno una serie di priorità, tra cui: la migrazione, nello specifico faranno il punto sui progressi compiuti nel quadro della strategia globale dell’UE sulla migrazione; il mercato unico digitale, dando seguito ai dibattiti del mese scorso durante il vertice informale di Tallin in cui hanno chiesto di procedere rapidamente al suo completamento; la sicurezza e la difesa; le relazioni esterne, con particolare attenzione alla Turchia e alla Corea del Nord; e il futuro dell’Europa.

Venerdì i 27 leader discuteranno dello stato di avanzamento dei negoziati con il Regno Unito a norma dell’articolo 50. Le conferenze stampa con i Presidenti Juncker e Tusk e il Primo Ministro estone, Jüri Ratas, sono previste oggi alle 19:00 e domani alle 12:00 e si potranno seguire in diretta su EbS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.