Site icon ScrivoLibero.it

Ad Agrigento, nuovo intervento di “Protagonismo Civico”: abbellita la Villa Bonfiglio

Protagonismo civico! Parole che ad Agrigento stanno davvero facendo cambiare volto alla città.

Si susseguono infatti gli interventi da parte di privati, Enti o Scuole che avendo a cuore le sorti di un futuro migliore si sono attivati negli ultimi mesi per abbellire Agrigento con interventi migliorativi.

Sembrano oramai lontani i tempi dei vasi decorativi che fanno bella mostra lungo il Viale della Vittoria. Stamani, grazie all’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento con in testa i proff. Alfredo Prado e Domenico Boscia, un nuovo intervento ha riguardato la Villa Bonfiglio, da qualche tempo “donata” alla città grazie all’eliminazione delle ringhiere e dei cancelli in metallo.

Il cosiddetto “protagonismo civico” dell’Accademia di Belle Arti non è infatti il primo e, siamo sicuri di dire, non sarà certamente l’ultimo. Questa volta l’arte degli allievi artisti dell’Accademia diretta dal prof. Prado ha permesso l’applicazione di alcune piastrelle decorative che nei fatti hanno reso più “gioioso” uno scorcio di una delle più belle aree del centro città. 

Interventi che, come chiesto dall’associazione “Agrigento Punto e a Capo“, ora si auspicano possano riguardare il ripristino dell’illuminazione e l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Aspetto quest’ultimo la cui assenza, come si ricorderà, ha portato solo nei mesi scorsi ad atti vandalici che hanno distrutto la “Casa del Libro” dell’associazione “NonSoStare”. “Agrigento Punto e a Capo” plaude a quanti, in questi mesi, con proprie risorse stanno cercando di dare lustro ad Agrigento. Si tratta di piccoli gesti che, anche grazie all’intervento collaborativo dell’Amministrazione Comunale, rendono più accogliente la città.

Intanto proprio ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione Firetto, domenica prossima si terrà a piazza San Francesco l’evento dedicato a quanti si sono spesi in prima persona, con dedizione e impegno gratuito sul terreno dell’azione civile, per far crescere la città. Piccoli gesti che tante volte hanno cambiato la realtà delle cose: dall’adozione delle aiuole alla realizzazione di parchi giochi per i bimbi, dalla cura del verde pubblico alle tante donazioni fatte in favore della comunità

Exit mobile version