fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, da martedì forte maltempo: le previsioni di questi giorni. Rischio nubifragio

maltempoUna forte perturbazione è in arrivo da martedì ad Agrigento, dove un’ondata di maltempo raggiungerà le regione del sud Italia. E’ allerta meteo infatti in Sicilia, dove a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Africa, martedì arriverà prima sul versante meridionale, per poi spostarsi su gran parte del territorio nazionale. 

La depressione proveniente da Sud con masse d’aria calda del Nord Africa causerà infatti forti precipitazioni con fenomeni temporaleschi su tutta l’isola.

Martedì 8 settembre si attenderanno i primi fenomeni in arrivo sul comparto centro-orientale della Sicilia. Si tratterà di fenomeni associati a deboli piogge nel mattino per poi intensificarsi durante il pomeriggio, dove successivamente raggiungeranno circa 45 mm di pioggia nella sera. Temperature che resteranno comunque alte con le massime che saranno superiori ai 30° C e le minime che faranno arrivare le colonnine di mercurio a circa 22° C.

Mercoledì 9 sarà invece sarà la giornata con maggiori perturbazioni. Piogge e rovesci a carattere temporalesco con pericolo nubifragio in molte città siciliane. Temperature massime in calo, con la previsione di circa 24° C e le minime con 20° C. Le province maggiormente colpite dovranno essere quelle di Agrigento, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. I mari saranno mossi.

Massima allerta dunque con le piogge che potrebbero sfiorare, se non superare, i 100 mm di pioggia nelle 24 ore sulla Sicilia centro-orientale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.