Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento: E’ record di disoccupazione per la città dei Templi

Altro “primato” negativo per Agrigento. Tra tutte le città del mezzogiorno, la città dei templi, risulta essere quella in cui il numero dei cittadini senza lavoro, è inesorabilmente cresciuto durante gli anni. Se infatti nel 2011 il tasso di disoccupazione si aggirava, secondo i dati Istat, intorno al 17,6%, le percentuali aggiornate dall’istituto nazionale di statistica, al 31 dicembre 2015, vedono salire il numero dei disoccupati fino al 26,2%.

Purtroppo non abbiamo più le registrazioni dei livelli di disoccupazione che operavano gli uffici di collocamento a livello provinciale. Ma numeri a parte, il dramma occupazionale dell’Agrigentino è empirico: basterebbe vedere come si sono spopolati interi paesi della provincia”,
Questo è quanto dichiarato al quotidiano “Giornale di Sicilia” dal segretario provinciale della Cgil di Agrigento Massimo Raso (in foto).
Bisogna mettere piano ad un piano del lavoro, ovvero indirizzare risorse pubbliche e private verso l’innovazione e i beni comuni. La nostra è una provincia dalle tante opportunità e dai tanti filoni su cui si potrebbe lavorare meglio: dal recupero di alcuni centri storici al turismo; dalla ricchezza del sottosuolo alle terme; dall’enogastronomia alla pesca. Anche sulle infrastrutture c’è tanto da fare. Non siamo all’anno zero ma regna sovrana una disorganizzazione complessiva”.

Da tempo – ha proseguito il leader della Cgil agrigentina – gridiamo queste cose inascoltati. Abbiamo lanciato appelli accorati alle altre forze sociali e dell’economia per fare sistema, mettere insieme le forze, ma uno dei più grandi nemici di questa terra è l’individualismo esasperato, ognuno pensa di poter fare da solo e invece nessuno si salva da solo! Dobbiamo puntare sulle risorse che abbiamo storiche, naturali, umane e che non sono delocalizzabili e su quello costruire economie possibili. Abbiamo tante risorse che altri che ci guardano da fuori vedono e che noi non sappiamo cogliere appieno, è davvero uno spreco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version