fbpx
Cultura

Agrigento, festività pasquali: il coro “Magnificat” presenta “In Amoris Via”

Il Coro “Magnificat” di Agrigento, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento, in occasione delle festività pasquali, presenta “IN AMORIS VIA” Meditazione in musica sul Mistero Pasquale.

Attraverso la contemplazione di alcuni opere del patrimonio artistico diocesano, raffiguranti gli eventi di fede compresi nella Settimana Santa correlati alla passione, morte in croce e resurrezione di Gesù, viene sviluppato un percorso meditativo (“in via”) composto di testi recitati e brani musicali dei musicisti europei che conduce tutti gli attori dell’evento (esecutori e ascoltatori) ad entrare nel Mistero Pasquale, seguendone le tappe liturgiche . Il Mistero, dunque, non il racconto di una storia edificante e commovente, non una rappresentazione ragionevole e comprensibile, il Mistero quale ESPERIENZA di immersione nell’Amore che salva, che libera, che risuscita.

Il coro polifonico “Magnificat”, nato nel 1992 nella Basilica dell’Immacolata di Agrigento, è formato da circa quaranta elementi, diretti dal Maestro Lilia Cavaleri.
Il repertorio, molto vasto e variegato, spazia dalla musica liturgica alla musica classica, da quella popolare alla musica da film, ai gospel .
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne a carattere regionale e nazionale ed ha sostenuto ogni possibile iniziativa a carattere di beneficenza.
Il 19 ottobre 2003, in occasione della solenne “Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta”, ha presenziato in qualità di coro guida dell’assemblea, alla celebrazione officiata dal Santo Padre Giovanni Paolo II in San Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.