Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, questione rifiuti: “Un aumento dettato dagli incivili”

Conferenza stamani stamani al Palazzo di Città da parte dell’assessore all’ambiente Domenico Fontana e del Sindaco Lillo Firetto sulla questione inerente l’emergenza rifiuti ad Agrigento.

L’obiettivo è stato quello di fare chiarezza dopo le polemiche innescate negli ultimi giorni, che hanno visto le difficoltà registrate dall’accesso in discarica e dal quantitativo di rifiuti che pare essere cresciuto sensibilmente. Causa, senza ombra di dubbio, il malcostume di alcuni cittadini dei vicini comuni che, con l’avvio della raccolta differenziata, preferiscono recarsi nella vicina città dei Templi e depositari l’immondizia.

Incivili che piuttosto che apparire “furbetti” non fanno altro che deturpare l’immagine e il decoro di una città che, soprattutto nel periodo estivo, dovrebbe offrire un decoro ai tanti turisti presenti.

Un problema dunque legato alla “trasmigrazione” dei rifiuti dai vicini comuni che hanno portato ad un innalzamento del quantitativo da conferire in discarica che, stante le stime si aggirerebbero alle 16-17 tonnellate in più.

I dati della differenziata dei vicini comuni? “Sono dati falsati – afferma l’assessore Fontana – poiché da quando è iniziata la differenziata negli altri comuni, noi abbiamo registrato una impennata nel quantitativo raccolto e conferito“.

Auspico in una maggiore collaborazione con gli altri comuni – sottolinea Fontana – per contrastare gli incivili“.

 

 

Exit mobile version