fbpx
Economia

Andamento Borsa: continua il rimpallo tra alti e bassi

soldiIl 2016, anno di per sé già abbastanza turbolento in termini di andamento delle azioni, si chiude nello stesso segno. Continuano le oscillazioni in Borsa, mercato notoriamente volatile ma che ultimamente sta vivendo contingenze negative dettate da eventi specifici.

E il nostro paese ne sa qualcosa.

Negli ultimi mesi più volte la tenuta di Piazza Affari è stata minata: si era detto ad esempio che il referendum costituzionale avrebbe rappresentato un punto focale per la sopravvivenza della Borsa. Soprattutto se avesse vinto il ‘no’.

Ebbene, sappiamo come poi sono andate le cose: nei fatti ha effettivamente stravinto il ‘no’ ma la Borsa ha tenuto. Forse un po’ a sorpresa, soprattutto per alcuni.

Ma l’anno si sta chiudendo nel seggo del ‘meno’. E ovviamente a tirare giù i listini è soprattutto la condizione tutt’altro che positiva del Monte dei Paschi di Siena. È proprio la condizione del primo istituto bancario nato in Europa e tenere con il fiato sospeso la Borsa nostrana.
Più in generale è l’intero settore delle banche che sta pesando a Piazza Affari se si considera che gli istituti di credito stanno vivendo una crisi piuttosto generalizzata; non soltanto Monte Paschi.

E allora quando si decide di rivolgersi al mercato azionario è bene conoscere la realtà delle cose; non basta sapere dove e come investire in Borsa, fermo restando che oggi gli standard raggiunti dalla tecnologia consentono di poterlo fare anche online, ad esempio. E’ indispensabile anche sapere quello che sta succedendo in giro per il mondo ed essere in grado, partendo da questo, di sviluppare una propria strategia
Il messaggio è rivolto soprattutto a coloro i quali utilizzano l’impostazione sopra indicata: ovvero accedono al mercato della Borsa tramite web. E non sono così pochi, tutt’altro. I numeri parlano di una crescita a doppia cifra riferita al dato di chi si avvicina al mondo della Borsa proprio in quanto attratto dall’opportunità di poter investire tramite la rete.

Solo che, e questo lo si può aggiungere senza avere la base di numeri e statistiche ma con assoluta certezza, ciò ha fatto crescere anche il dato di coloro i quali iniziano a investire in Borsa senza avere le adeguate competenze cui facevamo riferimento sopra.
Se è facile ed accessibile, perché non provare? Il fatto è che un tempo la Borsa veniva vista come un luogo quasi sacro, dove potevano entrare solo investitori assolutamente competenti. Oggi nell’immaginario collettivo questa definizione è stata totalmente ribaltata.

Con il risultato che iniziano ad investire sempre più utenti non adatti a farlo; investitori che finiscono inevitabilmente per perdersi tra gli alti e bassi tipici della Borsa. Soprattutto in questo momento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.