fbpx
Osservatorio consumatori

Benessere e peso forma: ecco le diete più gettonate del momento tra le star

Il benessere fisico si raggiunge, normalmente, quando si riesce a ottiene il proprio peso forma, tale aspetto può aiutare anche a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Questo parametro è differente per ogni individuo e dipende da moltissimi fattori come sesso, età, patologie, costituzione corporea, tipo di vita che si svolge e tanto altro. Per ritrovare la buona salute occorre rivoluzionare il proprio stile di vita e il punto di partenza è sicuramente una nuova dieta. Le più gettonate sono quelle che seguono i VIP, personaggi che sono costantemente sotto ai riflettori, tale aspetto consente, oltre che diffondere la notizia facilmente a una grande platea, anche di toccare con mano i progressi fatti, ciò induce le persone comuni a impegnarsi per tornare in forma.

I regimi alimentari più seguiti dalle star

Come gli abiti, anche le diete, hanno delle mode cicliche, sono le star a riportare in auge un particolare regime alimentare che, magari, era stato ideato anni prima, solo ogni tanto vengono inserite delle innovazioni. Per avere maggiori informazioni in merito è possibile visitare il portale iolifestyle.it, dove trovare news di moda, alimentazione e abbigliamento, così da rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie.

Sicuramente una dieta che è stata adottata da differenti attrici o personaggi influenti, tra cui Kate e Pippa Middleton, Jennifer Lopez, Gisele Bündchen, Britney Spears e Nicole Kidman è il regime alimentare Dukan. Questo prevede una fase “di attacco” della durata variabile, da 2 a 7 giorni, in cui ci si alimenta solo con proteine, si mangiano prevalentemente carne, formaggi, pesce e uova, scegliendo sempre delle alternative povere di grasso. Nel secondo step definito “di crociera” si possono introdurre delle verdure, evitando quelle ricche di carboidrati come le patate. Nell’ultima fase detta “di stabilizzazione” occorre evitare oscillazioni di peso, in questo caso è possibile consumare anche pane integrale e frutta. I professionisti del settore ritengono che la dieta Dukan sia abbastanza squilibrata e non apporti al fisico i nutrienti di cui ha bisogno, inoltre consente di raggiungere i medesimi risultati di un regime alimentare meno stringente, che non impone al soggetto tutte queste privazioni.

La paleo dieta, proposta per la prima volta da Jack Osbourne, il figlio della famosa rockstar, e poi seguita da altri VIP come l’attrice statunitense Jessica Biel si basa, come dice il nome, sull’alimentazione che seguivano gli uomini primitivi. Quindi vengono banditi i cibi raffinati e alcuni metodi di cottura considerati troppo “moderni”. Ci si alimenta, per la maggior parte, di prodotti vegetariani, anche in questo caso, proprio perché negli anni l’uomo si è evoluto e ha manifestato il bisogno di altri nutrienti, tale dieta potrebbe determinare delle carenze alimentari se protratta troppo a lungo.

Le diete delle star da replicare a casa

Le diete migliori da seguire che, sempre secondo gli esperti, apportano al fisico tutti i nutrienti di cui ha bisogno, così da non incorrere in carenze sono tre. La prima è quella definita DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), ideata per tutti coloro che soffrono di pressione alta. Essa agisce su più fronti, consentendo di ritrovare il proprio peso forma e ristabilendo il colesterolo nel range dei valori ottimali. Questa viene seguita da Natalie Portman e si basa sul fatto di ridurre l’apporto di sale eliminando i cibi pronti, gli insaccati e i formaggi stagionanti, preferendo a questi verdure, legumi e carne bianca, come pollo e tacchino.

La dieta Mediterranea messa a punto da Ancel Keys e teorizzata in un libro pubblicato nel ’75 è ancora attuale e seguita da molte star come Penelope Cruz. Sono soprattutto i VIP esteri che si approcciano alla cucina dei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, Italia compresa, e scelgono di mangiare frutta e verdura di stagione, alimenti non raffinati e tanti legumi, conditi con olio EVO. Il pesce viene consigliato 3 volte a settimana, mentre devono essere ridotti gli apporti di carne rossa e dolci. Parallelamente a uno stile di vita sano occorre non essere sedentari ma camminare, andare in bici e fare sport.

Infine c’è la dieta flexitariana seguita da Meghan Markle moglie del principe Harry. In questa viene potenziata l’assunzione di alimenti vegetali, riducendo il consumo di carne, così non si rischia di privarsi di alcuni nutrienti fondamentali e, grazie alla suddivisione di pasti: 3 principali e 2 spuntini, si tiene a bada la fame durante tutto il giorno e non ci si sente appesantiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.