fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Brumotti per l’Italia”: grande attesa per l’arrivo ad Agrigento

kolymbethra2Un viaggio che ha avuto inizio il 18 giugno da Livigno, comune montano della Lombardia, e che arriva domani ad Agrigento con la sua immancabile bicicletta.

Si tratta di Vittorio Brumotti. 19 giorni, 19 tappe per un ammontare di 2500km e 22mila metri di dislivello una sorta di primo “cammino di Santiago “ in versione italiana. Un viaggio documentato on the road grazie ad una connessione attiva 24 ore su 24.

Vittorio dormirà in tenda nei luoghi del Fai al fine di mostrare e valorizzare l’arte la cucina il paesaggio … in una sola parola il nostro meraviglioso paese! L’arrivo è previsto alla Valle dei templi di Agrigento domani, 6 luglio.

Brumotti affronterà l’ultima tappa del suo viaggio da Nord a Sud della Penisola, percorrendo circa 130 km tra Palermo e Agrigento prima di raggiungere nel pomeriggio – dopo 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello totali – il traguardo finale: il Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi.

L’accesso al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi avverrà dall’ingresso dell’ex Scuola Rurale di San Nicola, dove ad attendere presso gli scavi del Teatro Ellenistico l’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci ci sarà il Presidente Regionale FAI Sicilia Giuseppe Taibi, che lo accompagnerà tra le bellezze monumentali e paesaggistiche del Parco fino all’arrivo, previsto per le ore 17, al gioiello archeologico e agricolo curato dal FAI. Qui ad accoglierlo e festeggiarlo ci saranno il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il Presidente e il Direttore del Parco della Valle dei Templi Bernardo Campo e Giuseppe Parello e il Direttore del Giardino della Kolymbethra Giuseppe Lo Pilato, oltre a visitatori, cittadini e volontari del FAI.

Una grande impresa che ha visto Vittorio Brumotti mostrare, lungo i chilometri finora percorsi, l’incanto di tanti paesaggi e borghi italiani, raccontare il fascino dei luoghi del FAI, in molti dei quali ha anche pernottato in tenda, e commuoversi visitando alcune zone colpite dagli ultimi terremoti e ospedali per bambini e che gli ha permesso di toccare con mano l’ospitalità, la solidarietà e l’affetto delle tante persone incontrate durante il percorso. Per seguire in diretta l’ultima parte del viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci è possibile collegarsi ai suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar) e Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), sui quali vengono caricati foto e video dei momenti più salienti delle tappe. L’hashtag ufficiale è #brumottixitalia. È inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.brumottixitalia.it.

Il percorso, ideato da Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA. Il progetto “Brumotti per l’Italia” è realizzato in collaborazione con Vodafone, Intesa Sanpaolo e APT Livigno. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i partners che forniscono il loro supporto durante il viaggio, tra i quali EICMA – Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, BeOn Sport, PEdALED, Brooks, Incomedia, FSA-Vision, Suomy e NRC occhiali.