fbpx
Osservatorio consumatori

Come arredare la casa con le lampade più adatte

Scegliere il tipo di illuminazione adatto ad ogni zona della casa è un aspetto molto importante dell’arredamento perché contribuisce a valorizzarne gli arredi, donare la giusta atmosfera all’ambiente e migliorare le condizioni di luce necessarie ad ogni situazione.

Qui puoi scoprire di più e valutare tra le varie tipologie di lampade e illuminazione e far sì che siano adatti alla tua casa e alle tue esigenze.

La luce deve necessariamente essere distribuita in modo adeguato all’attività svolta in quel determinato ambiente della casa e anche allo spazio a disposizione. La scelta dell’illuminazione deve essere scelta tenendo conto di vari aspetti ed è sempre consigliato affidarsi a degli esperti in grado di proporvi la giusta soluzione tenendo conto di vari aspetti, dalle necessità alle possibilità economiche, dall’aspetto estetico e quello funzionale.

Le tipologie tra cui scegliere sono davvero moltissime e ogni ambiente della casa necessita di condizioni di luce che siano funzionali a quello che si fa al suo interno. La funzionalità, quindi, deve essere il primo degli aspetti da tenere in considerazione. Ma si sa, trattandosi di un elemento di arredo è sempre importante tener conto anche dell’estetica e trovare la lampada giusta da combinare al resto degli interni.

Oggi vi offriamo alcuni suggerimenti per trovare la soluzione migliore valutando estetica e praticità.

Illuminazione dell’ingresso

La scelta più opportuna per l’illuminazione del vostro ingresso di casa è sicuramente quella dei faretti. Che siano orientabili o incassati, sono ideali per accogliere chi entra in casa. I faretti LED stanno, sempre più, prendendo piede sul mercato. Oltre ad essere apprezzati dai seguaci di tendenze dell’home decor, sono preferibili sia per il risparmio energetico che per il tempo di durata piuttosto lungo, un modo facile per sostenere l’ambiente e fare una scelta ecosostenibile.

Illuminazione della cucina

In cucina un’unica fonte di luce diffusa potrebbe non essere sufficiente, i piani di lavoro e il piano cottura necessitano di illuminazione adeguata. Queste zone non devono ricevere luci troppo forti o troppo deboli, ma la giusta illuminazione è necessaria per lavorare in tutta comodità. In questo caso l’elemento più importante da tenere in considerazione è la funzionalità. Sono quindi consigliate delle luci per il piano cottura e una lampada a sospensione che illumini il tavolo.

Illuminazione del soggiorno

Il soggiorno è spesso la zona di relax, in cui tutta la famiglia si riunisce per trascorrere del tempo sul divano a guardare la Tv o leggere un buon libro. L’illuminazione è un elemento fondamentale per creare un ambiente rilassante, pertanto, in questa stanza è consigliato utilizzare diverse tipologie di punti luce per illuminare alcune zone in particolare. È importante evitare luci orientate verso un punto specifico, che potrebbero creare un effetto di disturbo. In un ambiente come il soggiorno è consigliabile utilizzare delle lampade da parete o una lampada da terra.

 

Illuminazione della camera da letto

Generalmente in camera da letto è presente un tipo di illuminazione molto forte e diffusa, con un lampadario e lampade per i comodini. Una luce diffusa può essere utile per creare un ambiente più intimo e rilassante. Il comodino deve godere di un apposito punto luce, ma non è necessario che la luce si diffonda in tutta la stanza. È meglio scegliere una lampada che proietti luce diretta, ma non troppo intensa.

Illuminazione del bagno

In bagno è necessario che la luce sia diffusa e che si presti maggiore attenzione allo specchio. La luce, in questa stanza, dovrebbe essere il più possibile neutra e naturale. In questo caso è possibile utilizzare dei faretti incassati o una plafoniera.

Come avrete potuto capire, ogni stanza necessita di una tipologia di illuminazione differente, adatta alle esigenze. Magari i nostri consigli vi avranno potuto indirizzare verso la scelta migliore, ma non dimenticate che il consiglio di un esperto, capace di adattare l’illuminazione ai vostri ambienti della casa, è sempre gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.