Site icon ScrivoLibero.it

Distretto socio-sanitario D5: contributi sperimentali per “ricovero di sollievo”

Il Coordinatore del Distretto Socio Sanitario D5, la cui giurisdizione si estende ai Comuni di Licata e di Palma di Montechiaro, comunica che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha approvato il decreto per interventi complementari all’assistenza domiciliare mediante ricoveri di sollievo in strutture socio–sanitarie, da attuare attraverso gli Enti gestori dei servizi socio – assistenziali, con gestione diretta o attraverso soggetti accreditati.

“I ricoveri di sollievo aventi carattere di temporaneità – si legge in un apposito avviso pubblicato sui siti istituzionali dei due Comuni – sono un mezzo per favorire le famiglie che si occupano dell’assistenza di un familiare non autosufficiente o disabile, e garantire loro un periodo di riposo.
I ricoveri temporanei , possono essere usufruiti per un massimo di 30 giorni nell’arco dell’anno solare, trascorsi presso strutture residenziali, socio sanitarie o sociali”.

Le domande, al Comune di residenza, potranno essere presentate da coloro che già usufruiscono di assistenza domiciliare e sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) stato di famiglia; 2) verbale d’invalidità riconosciuta al 100% con indennità di accompagnamento per gli anziani; 3) certificato di gravità ai sensi dell’art. 3 – comma 3 – della legge 104/92 per i disabili gravi; 4) dichiarazione ISEE relativa ai redditi del nucleo familiare (in corso di validità) non superiore ad € 25.000,00.

Il contributo finalizzato al ricovero di sollievo non potrà superare l’importo giornaliero di € 70,00.

Ogni domanda dovrà essere corredata dall’individuazione della struttura presso la quale si chiede il ricovero.

L’avviso sottolinea che trattandosi di progetto sperimentale potrà essere rivisto.

Exit mobile version