fbpx
Economia

Gioco online: è il momento delle prove gratuite

“Provare per credere” è una massima classica, che si sposa bene anche con il crescente impatto della tecnologia.

Un esempio su tutti? Quello dell’intrattenimento online, in grado di spaziare, seguendo le attitudini degli utenti digitali, sia nel mondo dei videogames che in quello del gioco da casinò.

La testimonianza principale rispetto a questa tipologia di approccio, proviene dai numeri ufficiali dei report di settore: secondo App Annie, soltanto nel 2018 sono stati spesi più di 100 miliardi di dollari in app e giochi (ne sono state scaricati quasi 195 miliardi), con un tempo medio speso davanti allo smartphone di circa tre ore quotidiane, in particolar modo dagli over 25, seguiti dai giovanissimi della cosiddetta Generazione Z.

Quanto all’Italia del gioco online già nel 2017 il Politecnico di Milano aveva parlato di 3,7 milioni di giocatori, in crescita di 22 punti percentuali rispetto all’anno precedente, anche qui con una rilevanza di utenti tra i 25 e i 44 anni.

Un dato che sicuramente è dovuto alla crescente digitalizzazione, italiana e mondiale, e che le aziende operanti nel settore hanno cavalcato, come strategia di marketing, per offrire delle prove gratuite in grado di convogliare sempre più nuovi iscritti verso le proprie piattaforme.

Il caso dei videogiochi

Le proposte di questo tipo nel campo dei videogames sono all’ordine del giorno, con un particolare riferimento a quelle più seguite e gettonate.

Una su tutte è Nintendo Switch Online, che conta già ben oltre 30 milioni di abbonati. Di recente, a metà novembre, è stata rilasciata la versione gratis di prova di “Story of Seasons: Pioneers of Olive Town”, un simulatore che trasporta l’utente all’interno di una fattoria, trasformandolo in un vero e proprio contadino.

Poiché però il Multiplayer online permette la modalità cooperativa anche tra persone lontane, non mancano versioni di prova gratuita di sette giorni, un modo indiscusso per estendere le iscrizioni al servizio, dopo la fase di testing.

Intanto, anche sul fronte innovativo di Google Stadia, semplicemente con il possesso di un account valido, tramite computer oppure via app, gli utenti potranno accedere a un catalogo di titoli gratuiti, con tanto di possibilità di sbloccare gli obiettivi durante il gameplay e la cui raccolta può essere poi estesa accedendo alla versione Pro.

Il mondo dei casinò online

Le formule gratuite sono però anche una priorità di un altro dei comparti cardine dell’intrattenimento online: i casinò digitali.

Anche in questo caso i numeri mettono in evidenza un’impennata del settore negli ultimi anni, con un’utenza media che, secondo i dati, ha speso in questi giochi oltre 19 milioni di euro soltanto nel settembre del 2021.

Le soluzioni degli operatori, nella direzione della gratuità delle prove, passano prima di tutto da quelle dei bonus senza deposito, ovvero quelle opzioni che non prevedono un versamento iniziale e che dunque rappresentano, a tutti gli effetti, delle tipologie di sperimentazione delle proposte in catalogo.

La registrazione al servizio, anche in questo caso, è una componente essenziale per l’accesso ai titoli dei casinò legali e certificati da ADM (ex AAMS), nonché di offerte particolari come ad esempio quelle di StarVegas, che consente la ricezione di 30 giri gratis per alcune slot (come Book of Ra e Dolphin’s Pearl), in qualità di “Fun Bonus”, poi convertibili in “Real Bonus”. Lo stesso vale, ad esempio, per NetBet, il quale include nella propria proposta 50 giri gratis senza deposito, sempre a titolo di benvenuto.

La svolta delle app di settore

Come si è detto, le app sono la nuova risorsa del gioco “mobile”.

Anche in questo caso si distingue la proposta di alcuni operatori, come ad esempio il titolo Battlefield 2042 per PlayStation e Xbox, l’atteso sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e rilasciato il 19 novembre: installando l’app di Xbox è infatti concessa una prova gratis di 10 ore.

Tra i nuovi ingressi nel settore, inoltre, non si può non citare l’ultima trovata di Netflix, il quale ha esteso il proprio palinsesto anche al gioco, con il rilascio di titoli accessibili da smartphone e tablet Android, ma anche da iPhone e iPad, di games dedicati a film e fiction particolarmente apprezzati dagli utenti, come Stranger Things 1984, Shooting Hoops e Card Blast: il tutto in forma gratuita, semplicemente installando la versione aggiornata della relativa app.

Foto di Beata Dudová da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.