fbpx
Osservatorio consumatori

Il futuro della ludicizzazione nell’industria dei casinò online

INTRODUZIONE

Grazie alla connessione internet a banda larga, al 5G e in generale agli ultimi sviluppi tecnologici, abbiamo visto notevoli cambiamenti in diverse industrie, prima tra tutte quella dei casinò online. 

La tecnologia ha permesso una rapida e crescente ludicizzazione dell’offerta dei giochi dei casinò online, soprattutto quelli legati alle slot machine. 

Abbiamo analizzato il fenomeno e possiamo affermare che stiamo vivendo solo la prima fase di un cambiamento molto più ampio e su larga scala, che cambierà il modo di giocare d’azzardo online e anche nella nuova dimensione della realtà virtuale.  

LA LUDICIZZAZIONE

Iniziamo con approfondire il concetto di ludicizzazione, meglio conosciuto dai più con il termine inglese gamification.  

Molto utilizzato dai dipartimenti marketing aziendali, il termine gamification può veicolare messaggi di vario tipo ed in genere induce comportamenti attivi da parte degli utenti facendoli interagire in modo da:

  • accumulare punti
  • scalare livelli
  • ottenere ricompense o bonus

Tutti e 3 i punti sopra indicati si prestano benissimo ad essere impiegati nei giochi dei casinò online, che proprio grazie alla tecnologia e alla crescente ludicizzazione dell’offerta stanno ampliando la propria utenza anche su un target di popolazione più giovane. 

Andiamo a vedere il fenomeno della ludicizzazione applicato ai vari giochi casinò e le possibili evoluzioni. 

Le Slot

Iniziamo subito parlando delle slot machine. Grazie all’esplosione dei casinò online, le slot stanno vivendo un periodo molto felice. 

Sono decine le software house che ogni settimana sfornano nuovi prodotti, in genere sempre più sofisticate a livello grafico e sonoro, con all’interno meccanismi di sottogiochi e bonus sempre più simili ai moderni videogiochi. 

Giocare oggi ad una slot è un’esperienza che richiede non solo tanta fortuna ma una discreta dose di abilità, tipica appunto del mondo videoludico. 

L’evoluzione delle slot è solo nella fase iniziale, con risvolti legati alla nuova realtà del multiverso. Ci sono piattaforme, come SlotieVerse, dedicate interamente al mondo delle slot,  dove i giocatori accedono acquistando NFT unici e diventando anche proprietari di una parte della slot. 

Questo fatto implica anche che i giocatori ricevono denaro dal casinò in base ad una percentuale sulle giocate effettuate sulla slot posseduta, davvero un’evoluzione epocale!

Giochi da Tavolo

Anche i giochi da tavolo classici sono impattati da una crescente ludicizzazione. Nonostante la struttura di questo tipo di giochi rimanga immutata, sono stati aggiunti nuovi elementi e anche nuove modalità per renderli sempre più interessanti. 

Per esempio, il poker è in una fase di evoluzione e ludicizzazione grazie alla creazione di tornei sempre più veloci e accattivanti, grazie anche a moltiplicatori molto interessanti (vedi tornei Sit&Go di Pokerstars). 

Anche gli altri giochi, come il blackjack e la roulette, vivono una fase di crescente ludicizzazione grazie all’affermazione dei giochi live: giocare in un tavolo live accresce il coinvolgimento del giocatore, aumentando il livello di confronto con croupier e gli altri giocatori. 

Quiz Show

Menzione a parte meritano i nuovi quiz live show che troviamo su tutti i casinò online. 

Si tratta della massima espressione della ludicizzazione applicata al gioco d’azzardo. 

In questi giochi la scenografia la fa da padrone: ci sono show come Adventures Beyond Wonderland di Playtech dotati di ambientazioni fiabesche e conduttori vestiti a tema, che coinvolgono il giocatore allo stesso modo delle trasmissioni televisive. Anzi, lo stimolano maggiormente perché in questo caso il giocatore è attivo ed effettua le proprie giocate in diretta. 

Oltre a questo, troviamo tanti altri quiz show di successo che hanno portato il gioco d’azzardo verso un mix tra casinò e intrattenimento televisivo. 

Anche nel recente mondo del metaverso, i casinò come Atari stanno mischiando il gioco con i party e gli spettacoli dal vivo, rendendo il mondo del gambling sempre più affine a quello dell’intrattenimento. 

CONCLUSIONI

La ludicizzazione è un fenomeno che ha investito il mondo del gioco d’azzardo e lo sta trasformando ogni giorno di più. Tutti i giochi dei casinò online sono stati rivisti in un’ottica di aumentare l’esperienza utente, fornendo sfide maggiori e ricompense più vantaggiose. 

Anche il mondo del metaverso sta andando verso questa strada, mischiando tutto quello che è gioco d’azzardo con molteplici forme di intrattenimento. 

Nel futuro la ludicizzazione del gioco d’azzardo sarà sempre più elevata, trasformando l’industria del gambling in qualcosa di più interessante anche per le nuove generazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.