Site icon ScrivoLibero.it

“Il pranzo della domenica”- antipasti- crocchette di mortadella

Avete voglia di qualcosa di sfizioso che possa soddisfare il vostro palato? Abbiamo ciò che fa per voi! Oggi la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un antipasto: le crocchette di mortadella. Pronti per provare questo squisito piatto? ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI PER 25 CROCCHETTE:

patate lessate 500 g
mortadella affettata 300 g
formaggio grattugiato 100 g
pistacchi non salati 30 g
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

PER IMPANARE

uova 3
pangrattato 500 g

PER FRIGGERE
olio di arachidi 1 l

PROCEDIMENTO:

Per preparare le crocchette di mortadella, per prima cosa lava le patate sotto abbondante acqua fresca corrente e mettile a lessare in una pentola con acqua salata per circa 40 minuti: mi raccomando, scegli patate della stessa dimensione affinché cuociano uniformemente; se usi la pentola a pressione, il tempo sarà dimezzato.

Nel frattempo, frulla la mortadella fino a ottenere una crema omogenea e tienila da parte.

Quando le patate saranno cotte, scolale e sbucciale, poi passale al setaccio o schiacciale con una forchetta.* Mettile in una ciotola e aggiungi la crema di mortadella che hai preparato in precedenza, il formaggio grattugiato, i pistacchi tritati grossolanamente, il sale e il pepe. Amalgama bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, preleva una parte di impasto e con le mani forma delle crocchette oblunghe del peso di circa 35 g l’una. Successivamente, passale prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Una volta terminato l’impasto (dovresti ottenere all’incirca 25 crocchette), scalda l’olio, portandolo alla temperatura di 175°(puoi controllare con un termometro da cucina che puoi trovare facilmente online o nei negozi specializzati), e friggi le crocchette.

Quando le crocchette saranno benne dorate, scolale con una schiumarola e ponile su un foglio di carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servi le crocchette ben calde

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

Exit mobile version