Site icon ScrivoLibero.it

“Il pranzo della domenica”- dessert- bacio di dama al cucchiaio

Anche in estate non si dice no al dolce.

Se avete bisogno di un’idea sofisticata, elaborata per una cena speciale eccovi accontentati! Oggi la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un dessert: il bacio di dama al cucchiaio. Si tratta di un dolce al cucchiaio ottimo per le serate estive, la preparazione è alquanto complessa ma ne varrà la pena. Ecco come realizzarlo:

Ingredienti per 8 persone

140 grammi zucchero di canna
190 grammi burro
225 grammi cioccolato con nocciole
1.5 decilitro latte intero
3 decilitri panna da cucina
1 decilitro succo di limone
9 tuorli
5.25 decilitri panna per dolci
11 grammi gelatina in fogli
100 grammi mandorle
100 grammi nocciole tostate
200 grammi zucchero semolato
100 grammi farina
80 grammi farina nocciole
5 grammi sale
4 uova
140 grammi zucchero
25 grammi fecola di patate

Procedimento:

La preparazione del bacio di dama
1) Inizia a preparare la ricetta del bacio di dama al cucchiaio mescolando 100 g di farina, 25 g di fecola di patate 80 g di farina di nocciole, 5 g di sale, 130 g di zucchero di canna 130 g di burro con l’aiuto del mixer. Quando hai ottenuto un composto dalla consistenza sabbiosa, stendilo su di una teglia foderata con carta da forno e cuocilo a 140° per 25 minuti.
2) Usa il composto sbriciolato come base, distribuendolo in 5 bicchieri. In un tegame sciogli 200 g di zucchero insieme a ½ bicchiere di acqua, aggiungi 100 g di mandorle e 100 g di nocciole, poi stendi anche questo composto su di un foglio di carta da forno e lascialo asciugare. Spezzettalo e tritalo nel frullatore fino a ottenere una crema.

3) Usane 50 g da distribuire subito nei bicchieri, mentre devi lasciare da parte il resto.

La preparazione della crema al limone e della bavarese alle nocciole
1) Spremi il limone e fai bollire il succo, poi sbatti 4 uova intere e 4 tuorli insieme a 80 g di zucchero, aggiungili al limone e porta il tutto ad ebollizione. Aggiungi 60 g di burro e poi allontana dal fuoco, lasciando infine a raffreddare in frigorifero. Unisci 300 g di panna montata ben fredda e forma il terzo strato nei bicchieri.
2) Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda e porta a ebollizione il latte insieme a 225 grammi di pralinato di nocciole. Monta 5 tuorli insieme a 60 g di zucchero, aggiungi 1,5 dl di latte a filo e i fogli di gelatina strizzati. Cuoci il composto fino a quando non solidifica, poi allontanalo dal fuoco e mettilo a raffreddare. Aggiungi la panna montata e distribuisci come ultimo strato nei bicchieri.
3) Lascia riposare il bacio di dama al cucchiaio in frigorifero ancora per qualche ora, poi gustalo pure

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version