fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- antipasti- cotolette croccanti di zucca

La zucca è, senza alcun dubbio, la regina dell’autunno: buona, sana versatile, la si può utilizzare sia in versione salata che dolce. Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un antipasto che ha come protagonista il buonissimo ortaggio arancione: le cotolette di zucca croccanti. Ecco come realizzarle:

INGREDIENTI per 4 porzioni

700 g di zucca da pulire

3 uova

farina

pangrattato

timo

maggiorana

menta

sale

pepe

olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO

Rimuovete i semi e i filamenti della zucca, poi tagliatela in spicchi e rimuovete la buccia. Tagliate la polpa a fette uguali, spesse circa ½ cm. Prelevate le foglioline di qualche rametto di timo e di maggiorana. Poi qualche foglia di menta e tritate tutto con il coltello.

Amalgamate le erbette a circa 250 g di pangrattato e tenete da parte.  Passate ogni fetta nella farina, avendo cura di coprire tutti i lati, poi nelle uova leggermente sbattute con sale e pepe, poi di nuovo nella farina, ancora nelle uova e infine nel pangrattato (per una copertura che non cada a pezzi durante la frittura).

Immergete le fette panate in olio bollente per qualche minuto girandole a metà cottura. Scolatele man mano in un vassoio rivestito con carta assorbente. Poi, sistematele in un piatto da portata, salatele e alternatele a qualche foglia di menta fresca. Servite.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.