Site icon ScrivoLibero.it

“Il pranzo della domenica”- primi piatti- conchiglioni al forno ripieni

Per molti la domenica fa rima con pasta al forno. Per questo, la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un primo piatto al forno diverso da quelli convenzionali: i conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella. I conchiglioni rigati, proprio per la particolare forma cava, sono un classico formato di pasta da arricchire con i più svariati ripieni. Ecco come realizzarli:

Ingredienti:

Conchiglioni 300 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d’oliva ½ bicchiere
Funghi champignon 500 g
Prosciutto cotto (in una sola fetta da fare a dadini) 125 g
Zucchine 2
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pecorino da grattugiare 50 g

PER LA BESCIAMELLA (500 G)
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Sale fino 1 pizzico
Latte intero fresco 500 g
Noce moscata da grattugiare q.b.

Procedimento:

Per prima cosa mondate i funghi e sminuzzateli (a cubetti di 1 cm di lato) utilizzando un coltello, fate la stessa cosa con le zucchine. In un tegame ampio tritare finemente gli spicchi d’aglio e farlo soffriggere senza farlo bruciare in 8 cucchiai d’olio, aggiungere gli champignons puliti e tagliati e fateli cuocere a fuoco vivo.
Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato e salate. Nel frattempo preparate la besciamella con le dosi indicate in questa ricetta. In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto con le zucchine tagliate a pezzettini e due cucchiai di olio, fino a che le zucchine non si saranno intenerite. In un frullatore mettete i funghi (tranne 3-4 cucchiai che terrete da parte), le zucchine, il prosciutto, metà besciamella, 50 g di Grana Padano e 50 g di pecorino grattugiati; frullate alla minima velocità per pochissimi istanti, in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi o zucchine rimangano visibili ma non eccessivamente grossi (tipo ragù).

Nel frattempo lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro. Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oliata; riempite con i conchiglioni ripieni tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta (se fosse diventata troppo compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderla più liquida) e con la crema di besciamella e funghi ottenuta, ricoprite i conchiglioni, poi spolverizzateli con il restante Grana Padano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata (10 minuti circa). Servite i conchiglioni ripieni immediatamente.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version