Site icon ScrivoLibero.it

“Il pranzo della domenica”- secondi piatti- Involtini di melanzane e pesce spada

Un secondo piatto leggero ma di sicuro effetto per i vostri banchetti estivi?

Ve lo suggeriamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della Domenica” vi propone la ricetta di un secondo piatto ricco e dal gusto unico e avvolgente: gli involtini di melanzane e pesce spada. Ecco come realizzarli:

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
300 grammi pesce spada
2 cucchiai pinoli
4 cucchiai pecorino
1 spicchio aglio
1 cucchaio uvetta
2 cucchiai pane grattugiato
1 mazzetto basilico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Lava le melanzane sotto acqua corrente, asciugale, spuntale e tagliale a fette dello spessore di circa 1/2 cm; scalda bene una griglia e abbrustolisci le melanzane 1-2 minuti per lato. Mettile su un piatto e salale leggermente. Taglia il pesce spada a fettine molto sottili. Sfoglia il basilico, lava velocemente le foglie e mettile ad asciugare su un telo.

Farcisci le fettine di melanzane. Sistema le fette di melanzane abbrustolite sul piano di lavoro e avvicinale a due a due in modo da sovrapporle un poco. Adagia su ciascuna fetta di melanzana, 1 fettina di spada. Distribuisci sul pesce metà dei pinoli, l’uvetta, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato e completa con il pangrattato.
Condisci. Insaporisci le fettine di melanzane e il ripieno con 1 macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

Fai gli involtini. Avvolgi le melanzane e racchiudi bene il ripieno in modo da ottenere degli involtini; compattali con le mani in modo che rimangano chiusi senza legarli. Appoggiali su una placca foderata con carta da forno e cuocili in forno caldo a 250° per 6 minuti.
Prepara la salsina. Frulla il basilico con i rimanenti pinoli, l’aglio e 1 bicchiere scarso di olio extravergine di oliva; aggiungi 2 cucchiai di pecorino e frulla ancora per qualche secondo: dovrai ottenere una salsina fluida (eventualmente unisci ancora 1 filo di olio).

Completa. Suddividi gli involtini di melanzane e pesce spada sui piatti, cospargili con un po’ di salsa al basilico e il rimanente formaggio e servi con la salsa rimasta.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version