Il Tomasi di Lampedusa di Palma di Montechiaro a Palermo per i Giochi della Gioventù 2024
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, diretto dalla Dirigente scolastica Floriana Racalbuto, ha rappresentato la provincia di Agrigento nella finale regionale per la Sicilia, dei Giochi della Gioventù 2024, che si è svolta ieri allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Palermo.
La manifestazione, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la collaborazione di Sport e Salute e degli Uffici Scolastici Regionali, ha coinvolto 10.000 ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole primarie di tutta Italia.
Gli alunni delle quarte e quinte primarie della scuola palmese, accompagnati dalla dirigente e dalle docenti Licinia Cacciatore, Carmelina Costanza, Margherita Passaggio, Maria Carmela Proto, Elena Presti, e dalla docente di educazione motoria Giusy Di Mauro, hanno vissuto una giornata emozionante e felice, cimentandosi con impegno e grande spirito di squadra e fair play nel confronto a coppie, nel gioco delle peteche, nel percorso a tempo contro le squadre di Ragusa e Palermo. A rendere ancora più emozionante l’evento è stata la sfilata iniziale, aperta proprio dalla scuola palmese.
Infine, l’esecuzione di una coreografia che ha coinvolto tutti gli alunni.
I Giochi della Gioventù sono, dunque, tornati nelle scuole italiane portando l’attività fisica, la competizione sana e l’importanza del gioco di squadra tra i banchi.