fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Si fingono Carabinieri e truffano anziane: altri due “colpi” nell’agrigentino

Sono due le truffe che si sono registrate negli ultimi giorni nell’agrigentino a danno di altrettante anziane cadute nella rete di alcuni malviventi.

Malviventi che – spacciandosi al telefono per Carabinieri – riescono a farsi consegnare denaro e gioielli. Una truffa che – nelle ultime settimane – ha già visto diverse persone cadere nella trappola. Gli ultimi due casi si sono registrati ad Agrigento e Sciacca.

Nel primo caso una anziana sarebbe stata dapprima contattata da un falso carabiniere che avrebbe notiziato la donna di un incidente stradale avuto dal figlio: “per evitare che finisca in carcere servono 10 mila euro”. Queste grossomodo le parole che avrebbero allarmato l’anziana donna che – per tale ragione – sarebbe stata indotta a consegnare nelle mani di un asserito avvocato la somma di denaro.

E così è stato. La donna, avrebbe consegnato nelle mani di un uomo tutto quanto di prezioso aveva: gioielli, denaro e tanto altro nel tentativo di aiutare il figlio.

Stesso repertorio a Sciacca, dove vittima della truffa è stata una 74enne. Questa volta, però, il finto carabiniere avrebbe parlato di guai giudiziari per il figlio; problemi che sarebbero stati risolti con la consegna di 5 mila euro.

Anche qui la donna – non avendo l’immediata disposizione del denaro – avrebbe consegnato preziosi per un valore stimato in circa 20 mila euro.

Indagini sono ora in corso per cercare di identificare i malviventi.