Animali Regioni ed Enti Locali

LAV Sciacca, inaugurata la mostra “Io rispetto gli animali”

La mostra “Io rispetto gli animali” è stata inaugurata a Sciacca (AG) all’I.C. Dante Alighieri e all’I.C. Mariano Rossi e rimarrà aperta fino al 27 marzo.
Tutto nasce dal concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, promosso da LAV e giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che mette in palio 4.500 euro in buoni acquisto per le classi di studenti che consegneranno – entro il 31 marzo 2026 – i disegni migliori sul tema dei diritti animali.

Il concorso, infatti, da quest’anno si trasforma anche in una mostra itinerante in Italia, che con i suoi 21 pannelli bifacciali porterà in 11 scuole di 10 città italiane una selezione dei disegni che hanno meglio rappresentato il senso delle prime cinque edizioni.

“I pannelli raffigurano, attraverso i disegni degli alunni, un’ampia gamma di situazioni su cui si può continuare a riflettere nell’ambito dei diritti degli animali e che possono essere spunto per lavori di approfondimento a scuola – afferma Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con LAV – Ricordiamo infatti che la legge 92/2019 sull’educazione civica e le Linee guida del 7 settembre 2024 riportano il rispetto degli animali tra gli obiettivi di apprendimento per tutti i gradi di istruzione”.

I dirigenti scolastici Teresa Guazzelli (Istituto comprensivo Dante Alighieri) e Paola Triolo (Istituto comprensivo Mariano Rossi) e l’assessora ai diritti animali del Comune di Sciacca, Agnese Sinagra, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta:

“Siamo particolarmente lieti di ospitare la mostra itinerante allestita dalla LAV, perché ormai da anni collaboriamo con loro per la sensibilizzazione delle giovani generazioni al rispetto degli animali e dei loro diritti. Reputiamo tutte le attività che svolgiamo in partenariato con la LAV, ed in particolare l’evento della mostra, molto significative per l’ampliamento dell’offerta formativa in ordine alle tematiche di educazione civica”.

La mostra è partita da Roma – IC Fabiola (15 ottobre – 7 novembre) e si è spostata poi a Cerro Maggiore (MI) – IC Strobino (24 novembre  – 19 dicembre), Genova – IC Marassi (9 dicembre – 16 gennaio), Verona – Educandato Agli Angeli (12-30 gennaio), Palermo – IC Lombardo Radice (2-20 febbraio), Torre del Greco – IC Falcone Scauda (16 febbraio – 6 marzo), Sciacca (AG) – IC Dante e IC Mariano Rossi (10-11 marzo – 27 marzo), IC Sasso Marconi (BO) (14 aprile – 8 maggio), Moncalieri (TO) – Scuola S. Anna Opera Barolo  (28 aprile – 18 maggio).

LAV ringrazia i dirigenti scolastici Teresa Guazzelli (Istituto comprensivo Dante Alighieri) e Paola Triolo (Istituto comprensivo Mariano Rossi) e l’assessora ai diritti animali del Comune di Sciacca, Agnese Sinagra.

La mostra potrà essere visitata anche da classi esterne alle scuole ospitanti scrivendo a [email protected]
Per scoprire la mostra: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/mostra-disegni
Per partecipare al concorso: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali