fbpx
Apertura Editoriali L'Editoriale Online

L’Editoriale online di Francesco Pira: “Agrigento è una città solidale e culla delle culture: un episodio di razzismo è inaccettabile” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraNella sua riflessione settimanale il Direttore Editoriale di Scrivo Libero, Francesco Pira, parla di un terribile episodio di razzismo ad Agrigento. Una coppia entrata in un ristorante ha chiesto il menù. La signora ha dato uno sguardo veloce, e ha rivolto una domanda alla responsabile di sala di colore, e poi si è alzata ed è andata via, insieme al marito. Ha chiesto se per caso la cuoca fosse “una signora nera, di colore“.

E nostra conferma si è alzata dicendo che non voleva più cenare in quel ristorante. Lo ha raccontato Carmelo Roccaro, presidente della cooperativa sociale Al Karhub, che gestisce il ristorante Ginger People&Food del capoluogo siciliano. La cliente non voleva che a cucinare il cibo fosse una persona di colore. Ed in effetti in cucina la chef era Mareme Cisse, che vanta diversi premi e riconoscimenti, tra cui quello di campionessa mondiale di Cous Cous. Una storia assurda, davvero vergognosa, che fa riflettere su come sia possibile tanto razzismo nel 2023.

Buona visione.

Guarda il videoeditoriale