fbpx
Apertura Racconti d'Estate Salute

Lotta al Coronavirus, parte in Sicilia la vaccinazione contro il Covid-19 – VIDEO

Parte anche in Sicilia il cosiddetto “V-Day”, il giorno del vaccino – come da molti definito – che segna l’inizio di quella che, si spera, possa essere un percorso verso l’immunità dal Covid-19.

Alle 11,30 di stamani, nel padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo, si è infatti tenuta la cerimonia che ha dato il via al “Vax day” siciliano. Sono state somministrate, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, le prime dosi del vaccino della Pfizer-Biontech.

Il primo ad avere inoculato la dose è stato il primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Palermo, il dottor Massimo Geraci che ha poi dichiarato: “Nel vaccino c’è la speranza di superare questa terribile esperienza che ci ha provato dal punto di vista umano. Questa è la risposta dell’uomo verso la natura a volte matrigna”.

In questo primo lotto, la Sicilia è stata destinataria di 685 unità complessive, 9750 quelle arrivate in Italia dal Belgio. Le prime 685 dosi del vaccino Pfizer-Biontech andranno agli operatori sanitari e alle persone fragili.

“Entro maggio – ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid Renato Costa -, massimo giugno la stragrande maggioranza dei palermitani sarà vaccinata”. “Entro alcuni mesi dovremmo essere pronti per la vaccinazione di massa”.

Fra gli agrigentini, e primi ad essere vaccinato, il dottor Giovanni Vento, presidente uscente dell’Ordine dei Medici della provincia di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.