fbpx
Regioni ed Enti Locali

Mareamico e Marevivo insieme per presentare il programma ambientale

programma ambientaleLe Associazioni ambientaliste Mareamico e Marevivo hanno realizzato, e presto consegneranno a tutti i candidati a Sindaco per la città di Agrigento, un programma ambientale che individua alcune delle tante criticità per quanto riguarda l’inquinamento, i rifiuti e il verde pubblico.

Tale programma, contemporaneamente verrà riportato e trascritto sulla bacheca delle Associazioni per la valutazione da parte dei cittadini, che potranno fornire ulteriori suggerimenti.
Le Associazione chiedono ai candidati a Sindaco di adottare per i loro programmi tali proposte e successivamente si impegnano a controllare la reale attuazione.

In particolare, in merito all’inquinamento, la priorità assoluta da affrontare è costituita dall’individuazione ed eliminazione delle interconnessioni tra le acque bianche e le nere soprattutto nei due popolosi quartieri di San Leone e vill. Mosè, attraverso l’istituzione di una apposita squadra interforze composta dal personale di Girgenti acque, del Comune e degli agenti di PG. Ma anche la realizzazione del depuratore per fascia costiera, già finanziato dal CIPE e dalla sostituzione delle condotte del viale delle dune.

Per rilanciale l’immagine di San Leone e del nostro mare si potrebbero realizzare degli impianti di trattamento delle acque di prima pioggia, per impedire l’arrivo in mare di tutto ciò di cui sono sporche le strade: terra, idrocarburi, oli, residui delle gomme e dei ferodi dei freni, etc etc.

Per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti è necessario far partire la raccolta differenziata mediante dei progetti pilota, attraverso la raccolta porta a porta e immediatamente annullare l’inutile e dannosa idea della gestione in house.
Il verde pubblico potrebbe essere implementato e migliorato mediante l’adozione, da parte delle scuole, di un’area verde limitrofa alle stesse.
Dovrebbe nascere un numero verde ambientale dove potranno rivolgersi i cittadini per le segnalazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.