fbpx
Economia

Pensioni: sono quelle degli agrigentini le più basse d’Italia

anzianiChe Agrigento e la sua provincia fosse la città dei “record” lo sapevamo già, adesso una nuova “medaglia d’oro” si aggiunge ai “trofei” già conquistati.

Ovviamente si parla di un primato negativo che vede nuovamente la nostra Girgenti sul podio come città con le pensioni più basse d’Italia. Quanto emerge dalla rilevazione annuale sui trattamenti pensionistici e sui loro beneficiari condotta dall’Istat e dall’Inps, relativo al 2013, ad Agrigento la media delle pensioni continua a scendere sotto i mille euro al mese innalzando così il livello di povertà dei pensionati.

Diverse le cause che portano gli anziani a cadere in una spirale inesorabile al limite dell’indigenza: il lavoro nero e quindi senza contributi previdenziali versati in passato, ma anche una spesa sociale inferiore in Sicilia rispetto a quella di altre regioni. E’ di 13.004 euro il reddito pensionistico calcolato nell’Agrigentino, con valori medi inferiori di circa il 38% rispetto a quelli di Roma dove si registra il più elevato reddito pensionistico medio (20.966 euro). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.