fbpx
Economia

Quali sono le caratteristiche di un conto corrente bancario? Ecco come sceglierlo

Il conto corrente bancario è oggi una soluzione quasi indispensabile, per pagare i conti e per avere a disposizione un posto sicuro dove tenere i soldi. Il conto viene aperto per usufruire di una serie di servizi come farsi accreditare la pensione e lo stipendio, incassare, ricevere o effettuare dei bonifici, pagare direttamente le bollette e prelevare dei soldi tramite un Bancomat.

A seconda dell’Istituto Bancario a cui si fa affidamento, il conto corrente potrebbe avere di costi che cambiano a seconda delle caratteristiche e servizi che vengono messi a disposizione. Vediamo insieme quali sono i fattori da considerare nella scelta di un buon conto corrente bancario?

Conti correnti bancari, i fattori per la scelta

Abbiamo chiesto ai responsabili di carteconti.it di aiutarci a comprendere quali siano i fattori, determinanti, per la scelta di un conto corrente adatto alle esigenze di ognuno.

Le proposte degli Istituti Bancari sono tantissime e anche le soluzioni da prendere in considerazione. Sono stati studiati determinati tipi di conti che possono rispondere alle esigenze di privati e professionisti, con costi annuali al pari dei servizi offerti.

Per esempio, i conti zero spese non hanno alcun canone e spese fisse annuali comprendendo le classiche operazioni di tutti i giorni (prelievo, bonifico, carta di debito/credito a disposizione). Il conto corrente zero spese è nato come soluzione innovativa online, per poi essere preso in considerazione anche dalle banche tradizionali.

Per cercare e trovare delle soluzioni vantaggiose è bene parlare con i responsabili di una banca, mettere sul tavolo le proprie esigenze e poi trovare la soluzione adatta cercando di risparmiare il più possibile ottenendo però servizi di alto livello. Non tutte le banche offrono gli stessi servizi e i costi di un canone annuo, per questo è bene fare una ricerca preventiva prima di scegliere  e accettare una soluzione.

Tra i fattori da considerare evidenziamo:

  • Controllare, nel contratto o proposta, quali sono i servizi a disposizione gratuitamente e quali a pagamento;
  • Nella ricerca del conto corrente, ci sono delle banche che provvedono ad offrire dei servizi gratuiti con spese a carico loro. Tra questi il prelievo gratuito, il canone della carta di credito azzerato e anche l’invio di comunicazioni senza costi oltre che la possibilità di fare bonifici senza commissioni.

Conto corrente online oppure tradizionale?

La tecnologia ha fatto passi da gigante e questo porta ad avere un ventaglio di offerte molto ampio. La scelta tra conto corrente online o tradizionale è personale, sempre cercando di capire quali siano le esigenze personali di ogni singola persona.  Quali sono le differenze?

Un conto corrente online dal punto di vista funzionale non ha alcuna differenza di uno tradizionale. Questa soluzione può però essere attivata solo tramite Web e l’assistenza avviene affidandosi al Servizio Clienti online. Oggi ci sono moltissime aziende che operano online con alcune filiali, dislocate in tutta Italia.

Il conto corrente tradizionale si attiva in filiale e si ha a disposizione un professionista, pronto ad aiutare per qualsiasi esigenza. Ovviamente il servizio di internet banking online è a disposizione per effettuare tutte le operazioni via web.

La prima soluzione è consigliata per chi ha una buona dimestichezza con i servizi internet e non ha tempo di andare in filiale. La soluzione tradizionale è invece consigliata a chi desidera avere delle persone in carne ed ossa a disposizione, non usa il web e teme di non riuscire ad utilizzare i vari servizi in autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.