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Reputazione su internet e social network: quali canali usare?

I brand lo sanno bene: la reputazione sulla rete è fondamentale per convincere i consumatori a fidarsi. Prima di Internet, era il passaparola a indurre le persone ad acquistare o meno. Della serie: “Una mia amica ha detto che in quella pizzeria si mangia benissimo e quindi ci vado anch’io”.

Adesso, invece, le dinamiche sono completamente cambiate. Ci siamo ritrovati tutti a spulciare recensioni sul web prima di comprare qualcosa. E se vogliamo prenotare un hotel? Andiamo a guardare il suo sito e le opinioni dei vecchi clienti su TripAdvisor, per esempio.

Chi consuma un prodotto o un servizio tende a lasciare un’opinione sulla rete rispetto alla sua esperienza. Può essere un semplice commento su un social, una recensione su un sito, un video su YouTube. Possono essere pareri positivi o negativi, che insieme vanno a creare la cosiddetta web reputation di un’azienda.

Ecco che le compagnie devono considerare questo fattore e lavorare per ottenere buoni feedback.

Un modo per far crescere la reputazione su Internet è quella di meritare recensioni online in cui si parli bene di un’azienda. Ciò è molto in voga nell’industria del gioco e, analogamente a quanto avviene per il turismo, esistono siti o guide specializzate che recensiscono i migliori portali di gioco  È quello che è accaduto a Starcasino, come anche a tante altre aziende di gioco, in cui è possibile scommettere sullo sport o giocare a un casinò live in cui fare puntate in real time con altri giocatori.

Su quali canali lavorare per ottenere una migliore reputazione online?

  1. Facebook

La pagina Facebook è il mezzo per mettere in contatto clienti e azienda. Va curata in ogni dettaglio, inserendo le informazioni utili e condividendo post con video e immagini in linea con la brand identity del marchio. Il social incoraggia i suoi utenti a registrare la posizione e a lasciare un’opinione dopo essere stati in un determinato negozio.

  1. Instagram

La piattaforma più visual del web è ottima per raggiungere un target giovane. È l’ideale per creare una vetrina dove esporre prodotti o servizi in vendita. Un occhio speciale va dato agli hashtag, che devono essere calzanti per farsi trovare dai possibili interessati.

  1. Google My Business

È il modo più semplice per creare una scheda aziendale, con tutti i riferimenti della compagnia, come indirizzo, orari di apertura e chiusura, e-mail, sito web e telefono. Grazie al sistema di geolocalizzazione degli smartphone, Google invita i suoi utenti a lasciare un parere dopo essere stati in un luogo: si possono soltanto inserire le stelle o lasciare un vero e proprio commento.

  1. Digital PR

Lavorare nelle pubbliche relazioni digitali significa entrare in contatto con altre persone che lavorano nello stesso campo della propria azienda, e collaborare con loro. Un esempio sono gli influencer. Si tratta di utenti del web con migliaia di follower al seguito. Ottenere una buona recensione da un influencer molto seguito significa guadagnare tanto in termini di buona reputazione online.

Internet ha aperto le porte a un nuovo modo di fare marketing. La comunicazione non è più a senso unico. Adesso il cosiddetto sale funnel (percorso di acquisto) non termina con la compera. Si estende piuttosto oltre. I consumatori vogliono dire la loro dopo l’esperienza con un brand. Le aziende devono dunque lavorare a vari livelli sui diversi canali della rete, per fare in modo che i nuovi potenziali clienti trovino opinioni positive.

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