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Economia

Ricerche di mercato: perché farle prima di aprire un account venditore su Amazon?

“Conosci il tuo cliente” dovrebbe essere il motto di tutte le aziende, per lo meno di quelle che vogliono offrire un servizio migliore e personalizzare i propri servizi alla ricerca di un livello di soddisfazione sempre maggiore.

Per farlo è necessario effettuare una buona ricerca di mercato. Questo principio è tanto più vero tanto più si desidera allargare il proprio bacino di utenza utilizzando le possibilità di Amazon Marketplace, la piattaforma che consente ai venditori di avere a disposizione il proprio e-commerce sul colosso di Seattle.

Vediamo insieme come mai è tanto importante!

Conoscere per fare

Conoscere il mercato in cui si opererà è fondamentale se ci si vuole aprire al mondo, con una piccola o una vasta azienda. Sapere prima di fare consente di scegliere le migliori strategie di attacco del target e del mercato, e riduce enormemente gli sprechi di tempo e risorse.

Facciamo un esempio molto semplice.

Negli Stati Uniti, generalmente, le taglie degli abiti sono leggermente più ampie di quelle usate nel resto del mondo. Se si vuole adattare la propria produzione artigianale anche a questo mercato è necessario conoscere questo dettaglio, e trasformarlo in una produzione personalizzata per le esigenze di quello specifico ambiente.

Per conoscere la situazione e valutare le esigenze del mercato ci sono tantissimi metodi:

  • Si possono fare sondaggi online
  • Si può studiare il lavoro dei concorrenti già presenti in quella realtà
  • Si possono analizzare le specifiche del target di riferimento (per quanto Amazon sia una realtà estremamente trasversale, alcuni prodotti si prestano meglio ad essere venduti online rispetto ad altri; senza considerare che la piattaforma ha alcune limitazioni ed approvazioni per specifiche categorie di beni)
  • Si possono usare i BigData e analizzare le abitudini di acquisto dei potenziali clienti per creare una strategia comunicativa pensata proprio per loro

Professionalità è sicurezza

Alcune di queste attività si possono indubbiamente avviare anche da soli. L’interpretazione dei dati provenienti da una corretta ricerca di mercato è però affare più complesso, che deve tenere conto di moltissime specificità. In pratica, si tratta di lavorare al contrario da un puzzle, prima costruendolo pezzo per pezzo, poi osservandolo nel suo insieme.

Per evitare sprechi di risorse è necessario che questa fase sia affidata ad un’azienda che si occupa di marketing e di ricerca di mercato in modo professionale: solo un occhio esperto può valutare correttamente i singoli pezzi e osservare la situazione dall’alto, nel suo complesso, per aiutare le aziende ad adottare la giusta strategia a 360 gradi.

Il rapporto delle ricerche di mercato con Amazon

Amazon è una realtà internazionale di spicco che può contare su moltissimi appigli per aiutare gli imprenditori. Per aprirsi al mondo, però, è necessario in un certo senso “indossare il proprio vestito migliore”. Per farlo è bene sapere cosa ci si troverà davanti, cosa stanno facendo i concorrenti, come è possibile superarli, quali nicchie non sono adeguatamente coperte, quali potrebbero essere i mutamenti futuri che produrranno un cambiamento delle abitudini di acquisto degli utenti.

 

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