Site icon ScrivoLibero.it

Salute: via i chili di troppo accumulati durante il Natale

Le feste appena concluse lasciano un pò di malinconia, e, spesso diversi chili da smaltire!

Nel menu delle feste non sono sicuramente mancati pandori, panettoni, torroni, frutta secca e dolci vari che certamente non possono essere considerati piatti ipocalorici; per non parlare degli antipasti a base di salumi e formaggi, i primi e secondi molto elaborati, sia che si pasteggi a base di carne che di pesce. Il tutto viene accompagnato con prosecchi, spmanti, vini, amari e liquori. Il risultato non è solo quello di aver ingerito una quantità enorme di calorie, ma anche di essere colpiti da alcuni fastidiosi disturbi digestivi.

Per porre rimedio agli abusi culinari, è indispensabile curare l’ alimentazione nei giorni successivi alle abbuffate, dando la precedenza ad alcuni tipi di alimenti che meglio aiutano il nostro organismo a sentirsi in foma e ad eliminare le tossine.

Prima di tutto, è indispensabile  consumare molta frutta fresca e verdure di stagione; è meglio preferire:
arance;
mele: utili anche in caso di diarrea;
pere: aiutano le funzionalità intestinali e danno un senso di sazietà;
kiwi: contribuiscono a combattere la stitichezza.
Tra le verdure sono raccomandate:
spianci;
cicoria;
radicchio;
zucchine;
finocchi: particolarmente indicati in caso di nausea, digestione difficile e stipsi;
insalata;
carote.

Si consiglia di consumare le verdure crude e fresche, quando possibile, e soprattutto di condirle con olio di oliva extravergine, che aiuta l’ eliminazione delle scorie metaboliche e limone che possiede proprietà purificanti, astringenti ed è un buon regolatore di acidità.

Ricordate di bere molta acqua oligominerale e non gasata, almeno un litro e mezzo al giorno e lontano dai pasti (regola che dovrebbe essere rispettata tutti i giorni dell’ anno!); evitate bibite gassate e zuccherate: gli zuccheri presenti nel menu di Natale saranno sicuramente stati più che abbondanti!

E’ meglio sostituire la pasta o il riso con dei legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli etc.): ricchi di ferro e fibre, vi aiuteranno a smaltire gli eccessi e a far funzionare meglio l’ intestino. Inoltre sono ottimi carboidrati necessari per combattere il freddo invernale. Meglio evitare in caso di colite o consumarli passati in modo che la buccia non irriti maggiormente l’ intestino.

Cercate di fare un pò più di moto in base alle vostre attività fisiche abituali: se conducete una vita sedentaria non scopritevi improvvisamente atleti! Potrete fare le scale invece che prendere l’ ascensore, parcheggiare l’ auto più lontano del solito, fare lunghe passeggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version