fbpx
A futura memoria Apertura

Su Scrivo Libero nasce “A futura memoria”: la nuova rubrica culturale di Beniamino Biondi

Voglio quel che non c’è mai stato e che evidentemente non c’è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria” (Leonardo Sciascia).

È ricordando una delle più grandi figure del Novecento culturale che Scrivo Libero vuole inaugurare una nuova rubrica: “A futura memoria”.

Uno “spazio” che, oltre a ricordare il famoso scrittore agrigentino, avrà lo scopo di osservare – con i brillanti occhi di uno dei figli di questa terra e fra i massimi esperti del settore cinematografico e letterario – i diversi fatti di storia letteraria e civile del nostro territorio.

Sarà infatti Beniamino Biondi, docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni, di Regia e di Storia del Cinema, Visiting Professor all’estero e autore di numerose pubblicazioni scientifiche note a livello europeo, ad “annotare” le sue riflessioni a “futura memoria”, perché – come scriveva Leonardo Sciascia – forse la memoria ha un futuro ma anche perché in futuro nessuno dovrà rimproverarci d’aver taciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.