fbpx
A futura memoria Apertura

Su Scrivo Libero nasce “A futura memoria”: la nuova rubrica culturale di Beniamino Biondi

Voglio quel che non c’è mai stato e che evidentemente non c’è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria” (Leonardo Sciascia).

È ricordando una delle più grandi figure del Novecento culturale che Scrivo Libero vuole inaugurare una nuova rubrica: “A futura memoria”.

Uno “spazio” che, oltre a ricordare il famoso scrittore agrigentino, avrà lo scopo di osservare – con i brillanti occhi di uno dei figli di questa terra e fra i massimi esperti del settore cinematografico e letterario – i diversi fatti di storia letteraria e civile del nostro territorio.

Sarà infatti Beniamino Biondi, docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni, di Regia e di Storia del Cinema, Visiting Professor all’estero e autore di numerose pubblicazioni scientifiche note a livello europeo, ad “annotare” le sue riflessioni a “futura memoria”, perché – come scriveva Leonardo Sciascia – forse la memoria ha un futuro ma anche perché in futuro nessuno dovrà rimproverarci d’aver taciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.