fbpx
Cultura

Totò e Renato di Tiffany, una bellissima storia diventa un libro

Ci sono episodi nella vita che ti regalano emozioni. Squilla il mio smartphone e sul display vedo apparire il nome di Renato Falzone. Rispondo immediatamente. “Francesco caro sei a Licata? Appena puoi passi dal negozio ti dobbiamo regalare una piccola cosa”. Avevo letto sui social che avevano scritto un libro-racconto della loro esperienza. Una sorta di storia… di storie. E così incuriosito, non appena a Licata, sono andato a trovarli. Affettuosi e accoglienti come sempre. Renato Falzone scrive poesie. E’ un pensatore fine. Scrive davvero bene. Totò Sanfilippo insegnava matematica, ma anche lui è persona sensibile, ed efficace nella comunicazione. In 62 pagine sono stati capaci di ripercorrere oltre 40 anni di una vita intensa.
“Sono pagine – sottolineano nella prefazione – scritte, seduti nel divanetto della nostra boutique Tiffany in corso Umberto a Licata, scherzando e ridendo di noi stessi, in attesa di clienti, ricordando alcune dei tanti episodi che hanno lasciato in piacevole ricordo nella nostra memoria. Pagine che non nascono per raccontare una storia o un’avventura, ne hanno la pretesa di celebrare un percorso e ancora meno delle persone. Nascono semplicemente dalla voglia di raccontarsi, condividere con gli amici, con chi ci conosce”.
Dentro ci sono momenti di gioia, di allegria, di stati d’animo e spirito di avventura. Una sorta di storia di storie.
“Per noi i momenti brutti – proseguono gli autori – sono stati lezioni di vita, che abbiamo imparato, che ci hanno, nella loro spiacevolezza, arricchito di esperienza”.
E poi Totò e Renato chiariscono definitivamente: “Non abbiamo la pretesa di aver scritto un libro, o un romanzo, abbiamo solo voluto avvicinarci ancora di più a tutte quelle persone che questi lunghi anni hanno vissuto e intrapreso insieme a noi, un meraviglioso viaggio nel mondo della moda, a bordo di un fantastico mezzo che si chiama Tiffany, guidato da noi”.
C’è umiltà, impegno, passione, amore, consapevolezza, creatività in tutto quello che hanno fatto Totò e Renato. Sempre insieme, sempre accanto, sempre capaci di regalare allegria e affetto a chi li avvinicinava.
Ci sono le “modelle” di ieri e di oggi, ci sono le sfilate, ci sono le tante risate. Un libro nel segno del “pensa positivo”, per citare Jovanotti.
E la conclusione mai autocelebrativa del volume: “Totò e Renato siamo sempre noi, con 41 anni in più. Con tanta stanchezza in più, con qualche delusione in più, con tante soddisfazioni in più, con tanto affetto in più”.
Già, tanto affetto in più, perché chi come me ha conosciuto Totò e Renato oltre 40 anni fa, quando ero ancora bambino, rimane il dato più importante: hanno regalato con discrezione simpatia e affetto. Hanno scritto belle pagine per la moda e per Licata. E poi non me ne voglia Totò, negli anni ho saputo apprezzare anche le splendide poesie di Renato, la sua anima bella, la sua autoironia, il suo stile. Ma Totò era sempre lì, accanto, appunto. Insieme, che bella questa parola!!!
Ho letto Totò e Renato questa vostra piccola ma grande nuova creatura, che ha una foto in copertina in cui siete seri e una nella quarta di copertina dove ridete a crepapelle. Il bianco e il nero, mai grigio. Come la vostra vita! Bravi!!!

Francesco Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.