fbpx
Sport

Tutto pronto per Gara 1: la Fortitudo Agrigento si prepara alla gara contro Bologna

tifosi-fortitudo-agrigentoGrande attesa oggi per la sfida che vedrà protagoniste la Fortitudo Bologna e la Fortitudo Moncada Agrigento per Gara 1 valida per gli ottavi di finale dei playoff di serie A2.

Ancora una volta, il destino ha voluto che si incontrassero le due “effe” per una delle più attese sfide di Gara 1. La scorsa stagione furono i bolognesi a passare alla fase successiva, ma ancora oggi in casa Agrigento si ricorda la grandissima prestazione dei “giganti” biancazzurri che in Gara 1 al PalaMoncada riuscirono a “piegare” i quotati cugini bolognesi.

Oggi è un’altra gara e sicuramente il “cuore” conterà tanto per i giovani siciliani vogliosi di mostrarsi dinnanzi al pubblico del PalaDozza, vero tempio del basket italiano.

Coach Pozzecco potrà contare su un roster al completo. A commentare la gara in casa Bologna, Daniele Cinciarini: “Agrigento si è completamente rinnovata: dalla scorsa stagione ha confermato solo Evangelisti e Zugno. Dovremo mettere sul parquet grinta, cuore, anima: è con queste qualità che si vince il campionato. Abbiamo cercato fino all’ultimo raggiungere il primo posto ma il secondo piazzamento va bene ugualmente. Rispetto agli anni scorsi avremo subito il fattore campo a favore. Non è una cosa di poco conto. I playoff saranno dispendiosi per tutti. Dobbiamo distribuire meglio l’attacco e lavorare con più attenzione sulla costanza nelle rotazioni difensive. Ora non si ammettono più errori. I blackout della squadra sono dovuti al fatto che dobbiamo allenarci su noi stessi. È un discorso soprattutto mentale“.

È il terzo anno che incontriamo la Fortitudo Bologna – commenta invece coach Franco Ciani –. La nostra è una squadra giovane e nuova. Dobbiamo maturare in fretta per riuscire a gestire l’impatto emotivo. Nel nostro progetto di valorizzazione dei giovani, affrontare la Fortitudo è difficile, ma nello stesso tempo è stimolante. Pozzecco? Ci conosciamo da tanti anni. Ho ‘rischiato’ di allenare anche lui, c’è un affetto e rispetto reciproco. Mi aspetto da parte sua una gestione importante dei play off. Noi arriviamo a questo appuntamento sereni. Loro sono i favoriti d’obbligo, dovranno soltanto gestire questo tipo di pressione“.

Palla a due alle ore 20,30 con diretta streaming sul canale della LNP Tv Pass e  radiofonica su radio “Nettuno”.