fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, sindacati annunciato “volontà di sciopero”. Girgenti Acque: “non si comprendono le ragioni”

acqua girgentiGirgenti Acque S.p.A. comunica che gli stipendi di Febbraio sono stati disposti con la consueta ciclicità, e che i flussi di pagamento risultano ad oggi regolarmente corrisposti.

“La Società, ha sempre dimostrato alle OO.SS., che gli episodici ritardi nel pagamento degli stipendi sono imputabili alla variabilità temporale dei flussi finanziari. Girgenti Acque ha sempre curato e garantito la comunicazione con tutte le parti, anche quelle sindacali, che sono state convocate ed incontrate puntualmente, ben oltre a quanto previsto dalle norme del contratto collettivo di lavoro applicato”.
“Per tale ragione, la Società non comprende le ragioni che hanno indotto le OO.SS. a dichiarare la ‘volontà di sciopero L.146/90’ in quanto tutti gli argomenti riportati nella loro dichiarazione sono stati oggetto di trattative nonché di accordi sindacali, non ultimo quello dello scorso 26.02.2018 sottoscritto da tutte le sigle sindacali.
Rincresce, pertanto, lo stile di comunicazione adottato dalle OO.SS. che chiaramente produce una informazione errata nei lavoratori, che dovrebbero essere i primi soggetti interessati dalle azioni sindacali.
Riguardo al rapporto con i dipendenti, la Società respinge quanto asserito dalle OO.SS. in quanto il rapporto di lavoro viene gestito con professionalità, nella piena osservanza delle disposizioni di legge, del contratto collettivo, e dei canoni di correttezza e buona fede.
Appare chiaro che laddove la Società abbia riscontrato dei casi di effettiva inosservanza dei doveri incombenti sui dipendenti, si è legittimamente esercitata l’azione disciplinare che nei casi più gravi, ha comportato il licenziamento per giusta causa”.

“Girgenti Acque, così come sempre fatto, non si esimerà dal dimostrare la correttezza del proprio operato, in tutte le sedi in cui le OO.SS. riterranno opportuno confrontarsi”, conclude la nota.