fbpx
Regioni ed Enti Locali

Racalmuto, “Emozioni in rete”: il professor Francesco Pira, incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”

pira-francescoL’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” ha organizzato per venerdì 18 maggio 2018 alle ore 9,30, nell’aula magna del plesso “D’Asaro” un incontro formativo con il prof. Francesco Pira (in foto), Sociologo, Docente di Comunicazione all’Università di Messina, per affrontare il tema “Emozioni in rete”, l’attività è rivolta agli alunni che frequentano le classi II e III della scuola secondaria di 1° grado “Pietro D’Asaro”.

La dirigente scolastica Rosa Pia Raimondi e l’arciprete Don Diego Martorana introdurranno l’argomento legato al mondo di internet e ai suoi molteplici aspetti.  Durante l’incontro verrà presentato il progetto di cittadinanza digitale “In rete senza reti”.

“Ringrazio per questo invito la Dirigente Scolastica professoressa Rosa Pia Raimondi – ha commentato il sociologo Prof. Pira- che mi permette di visitare per la prima volta la scuola dove ha insegnato il grande scrittore Leonardo Sciascia. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di parlare con lui il 13 gennaio del 1985 e conservo gelosamente la foto del nostro incontro. Avevo 16 anni e già avevo letto alcuni dei suoi libri. E’ stato molto emozionante poter parlare con lui e ascoltare le tante verità che era capace di narrare con uno stile unico. Parlare di emozioni in rete a Racalmuto nel paese di Leonardo Sciascia, dove ho avuto il privilegio di incontrarlo, nell’istituto dove impartiva le sue lezione è per me un grande onore”.

emozioni-in-rete1