fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

X Premio Internazionale Navarro 2018 a Sambuca di Sicilia

premio-navarro3Il Club Sambuca Belice, guidato eccellentemente dal giovane e dinamico Presidente Prof. Maria Teresa Monteleone, ha riproposto con forza e vigore, il X Premio Navarro, ideato e coordinato da Enzo Randazzo, scrittore e socio Lions, in concomitanza con il 3° Convegno di Studi Navarriani, con la partecipazione di studenti, dirigenti, docenti ed espressioni culturali dell’Interland e con gli interventi di autorevoli studiosi.

Lo sdoganamento dell’erotismo nell’opera letteraria di Emanuele Navarro sembra la novità più evidente del “III Convegno studi navarriani” che ha accompagnato la X edizione per “Premio Internazionale Navarro, svoltosi sabato 12 maggio, presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia.
Nelle precedenti edizioni del “Convegno Studi Navarriani” l’erotismo e la sfera sessuale, presente nella prosa del “padre del verismo”, Emanuele Navarro, erano rimasti fuori dal dibattito. Nell’edizione 2018 la questione è stata programma e messa in scaletta. Così Daniela Rizzuto è stata chiamata a relazionare su “Salotti ed erotismo ne ‘La vita color di rosa’”; mentre Caterina La Rocca ha sviluppato il tema: “Emanuele Navarro e la sofisticazione della morale sessuale siciliana”,con un efficace intervento di critica psicanalitica.
“Revocato”, quindi, l’anatema che – come in più di una occasione ricordato da Piero Meli – nel 1876, vide sia Navarro che Verga accusati di far parte di quella “letteratura disonesta” che allora appestava l’Italia con la rappresentazione del demi-monde, la società equivoca della quale facevano parte sia le donne di ceto inferiore, i cui facili costumi suscitano scandalo negli ambienti benpensanti, che quelle di classe superiore che conducevano una vita spregiudicata.
Ciò ha indotto Licia Cardillo a puntare il dito sul letterato accusandolo di “antifemminismo”.
Ma non si è parlato solo di donne al convegno. Il sottotitolo del convegno era “I Navarro e gli altri”. Ed i Navarro sono due: Vincenzo, il padre, ed Emanuele, il figlio. Angela Campo, docente dell’IISS di Ribera, ha puntato il suo intervento sui rapporti tra Vincenzo Navarro e Francesco Crispi, entrambi originari di Ribera; mentre Grazia Vetrano, docente dell’IISS “amato Vetrano di Sciacca, ha analizzato i rapporti di Navarro padre con Calogero Amato Vetrano.
Non potevano mancare le disquisizioni sui rapporti tra l’autore de “La Nana” e gli altri intellettuali che in un modo o nell’altro sono venuti in contatto con lui. Daniela Balsamo de Liceo Einstein di Palermo si è soffermata sui rapporti tra Navarro e Capuana; Gabriella Cacioppo, docente del Liceo Classico Umbeerto I di Palermo, ha focalizzato le frequentazioni tra Emanuele e Neera (all’anagrafe: Anna Zuccari in Radius, autrice di “Teresa”). E se a Daniela Bonavia è toccato mettere a confronto Emanuele Navarro e Matilde Serao, il critico d’Arte Anthony Bentivegna si è occupato dei rapporti tra il “padre” del verismo e gli impressionisti.
Il saggista Piero Meli, chiamato a fare il punto sulle correlazioni tra Navarro e Stendhal, ha fatto le pulci a due studiosi del fondatore del settimanale “La Fronda”: Mario Strati e Natale Tedesco. C’è da scommettere che, ove gli atti del convegno dovessero essere pubblicati, il dibattito letterario avrebbe un seguito e ne gioverebbe.
I rapporti tra Vincenzo Navarro e Sambuca Zabut (“diventata Sambuca di Sicilia soltanto nel 1923”, è stato ricordato) sono stati messi a fuoco dallo storico Michele Vaccaro. Mimma Franco ha dato atto che la novella “Una Festa”, contenuta nella raccolta “Storielle siciliane”, rappresenta un “affresco” della principale festa locale che si svolge a maggio e che, per una strana coincidenza, è iniziata lo stesso giorno del convegno.
Il Francesista Enzo Castellano ha illustrato l’esperienza dell’autore di “Ces messieurs et ces dames” e di “Macchiette parigine” nei giornali. Emanuele Navarro, nei suoi otto anni di permanenza a Parigi, infatti, oltre che con “La Vie Parisienne”, collaborò con diversi altri giornali francesi. Ida Rampolla del Tindaro, Presidente Nazionale Amopa, ha allargato gli orizzonti parlano del periodo in cui Navarro visse a Parigi.
Della modernità dell’opera dell’intellettuale siciliano ha parlato Gisella Mondino.
Che lo scrittore Navarro fosse amante dell’umorismo e che si sentisse un aristocratico è stato sottolineato da tanti. A Parigi si spacciava per conte e al suo cognome aggiunse “della Miraglia”. Ma è toccato a Joseph Cacioppo – chiamato a relazionare su Navarro ed il mondo. Come dire: l’opera e la vita dei Navarro, padre e figlio, è stata affrontata in tutti i suoi aspetti.
Dal tavolo della presidenza, oltre al presidente del Premio Enzo Randazzo, hanno coordinato i lavori ed il rituale Lionistico, la presidente del Lions Sambuca Belice Teresa Monteleone, coadiuvata da Loretta Abruzzo e Filippo Salvato.
Al Convegno ha partecipato anche il prof. Giovanni Ruffino, già Preside della Facoltà di Lettere e Fiilosofia di Palermo. che ha portato i saluti del Centro studi filologici siciliani del quale è presidente e dell’Accademia della Crusca.
I lavori del convegno sono stati impreziositi con stacchetti musicali e dalla lettura di alcuni brani dell’opera navarriana.
Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, la decima edizione del Premio Navarro si è svolta nell’incantevole location della BCC di Sambuca di Sicilia, Corso Umberto I, 111, arredata con preziosi documenti navarriani e dipinti di Pippo Vaccaro su Personaggi Navarriani.
Il Cerimoniere del Premio Navarro Dr. Filppo Salvato ha curato il Cerimoniale Lionistico, l’I.I.S.S.”Amato Vetrano” di Sciacca ed il Leo Club Sambuca Belice hanno gestito l’accoglienza degli ospiti, la curatrice scientifica della manifestazione Prof. Gisella Mondino ha brillantemente coordinato la cerimonia di Premiazione, in sintonia con i Lions avv. Loretta Abruzzo e dr. Filippo Salvato.
Premi Speciali sono stati conferiti al Dr. Domenico Macaluso, per la sua intensa attività di archeologo – ricercatore subacqueo, nonché per i suoi studi sulla diffusione a distanza di tumori benigni del colon, a Sino Caracappa, brillante ed instancabile animatore culturale ed organizzatore di eventi, al regista Pasquale Scimeca, tra i più coerenti autori e produttori del cinema indipendente europeo, all’ing. Patrizia Livreri, ideatore e Project Designer di Alta Tecnolologia per i Beni Culturali e ricercatore di Nanotecnologie per la energie sostenibili, al prof. Vito Ferrantelli, Dirigente scolastico, ceramologo, che ha illustrato con minuziosità e maestria l’arte popolare.
Le ralazioni scientifiche e la premiazione si sono alternate ad un Concerto & Reading coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia e di alcuni testi Premiati, con le voci narranti di Paolo Buscemi, Pippo Puccio, Vichy Russo, e con le suggestioni musicali dei ragazzi dell’I.C. di Sambuca. Una numerosa e partecipata presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland ha reso ancora più affascinante l’atmosfera.
Sono stati Premiati:
Poesia singola inedita Primo premio ex aequo Margherita Neri (Cefalù) E parramuni; Primo premio ex aequo Totò Mirabile La Villeggiatura; Secondo premio Dario Pepe (Ragusa) Tra i muri a secco;Terzo premio Lucia Di Fulco (Corleone) My love… Sicilia ; Menzione d’onore G. Bellanca (San Cataldo) Primavere trascorse
Silloge edita Primo premio ex aequo Giuseppe Macauda (Modica) Giorni di miele Primo premio ex aequo Pier Giorgio Francia Preghiere di pietra ;Secondo premio ex aequo Angelo Canino Tiampi jurti …. ;Secondo premio ex aequo Serena Giancroce Voci del silenzio
Terzo premio Francesca Santangelo Terzo Premio Zero blu jeans; Menzione Serena Giancroce Voci del silenzio; Menzione Giuseppe Melardi Percorsi; Menzione Elena Tolve Voci sommerse dell’anima
Silloge inedita Primo premioex aequo Floriana Dolce (Palermo) Un incantesimo del mare Secondo premio ex aequo Maria Elisabetta Zanni Bologna (Siena) Dialogo mediterraneo ; Secondo premio ex aequo Antonio Barracato (Cefalù) È l’amore; Terzo premio ex aequo Maria Anna Esposito Sulle ali delle rondini
Narrativa inedita Primo premio ex aequo Maria Giovanna Augugliaro La tempesta di sabbia; Primo premio ex aequo Daniela Trovato (Acireale) Avrei voluto parlarti di me; Secondo premio ex aequo Valentina Prestano (Palermo) Quelle che fanno la spesa alle 3; Secondo premio ex aequo Antonio Micalizio Chiamalo scemo; Terzo premio ex aequo Maria Varsalona Le mani; Terzo premio ex aequo Tanina Riggi “ Il limite della libertà”; Menzione d’onore Francesco Rubino (Palermo) Storie di vicoli, bancarelle e umanità
Teatro Primo premio Onofrio Arbisi Tutto normale; Secondo premio Cristina Giuntini (Firenze) La sedia di famiglia; Terzo premio Marita Teresa Protopapa “ Il duca di Biancamano”.
Saggio inedito : Primo premio Michele Vaccaro Cenno intorno a Sambuca
Saggio edito Primo premioValentina Gebbia, Gianmarco Bommarito, Nunzio Giangrande Io c’ero: parla la vendetta di Salvatore Giuliano; Secondo premio Graziano Mantiloni Bandito romanzo saggio
Tesi di laurea Primo premio Rachele Pierino (Bologna) Il genitivo tematico singolare nella lineare
Narrativa EDITA Primo premio ex aequo Vincenzo Medici Bologna patologia Generale; Primo premio ex aequo Maria Concetta De Marco Specchio blu; Primo premio ex aequo Massimo Zona Quella casa fra Le rocce; Secondo premio ex aequo Zaira Sellerio Dal profondo del cuore;Terzo Premio Francesco Scrima ex aequo In nessun luogo mai; Menzione Enzo Liotta La ragazza con la Cioccolata; Terzo premio ex aequo Maria Varsalona Mirabel e la crisi; Menzione d’onore Manna Francesco Graziella storia di una donna guerriera; Menzione d’onore Ornella Fiorentini Donna di drago; Menzione d’onore Pietro Rainero Tre racconti un po’ così
Numerosi gli studenti e le studentesse partecipanti dalla Sicilia e da tante altre Regioni, con componimenti artisticamente e letterariamente significativi, grazie anche al coordinamento di Dirigenti e docenti. Sono stati premiati:
Poesie Giovani : Bramosia di Manuela Rosato( Liceo classico“Umberto” di Palermo, Profumo di ambrosia di Alice Consiglio (Liceo “Michelangiolo “ di Firenze), So(g)no di Gloria Riggio (Liceo “Empedocle”di Agrigento), Sicilia di Fatima Francavilla Zahida Francavilla (IIISS Amato Vetrano di Sciacca), Sognare di Valeria Adreanò (Liceo Classico “Umberto”di Palermo), Sicilia bedda di Giuseppe Abate III B (IIISS Amato Vetrano di Sciacca)
Racconti: Un fuoco di Coppola Caterina (Liceo “Silvestri”di Portici),Tra i riflessi in corriera di Mattia Parrino ( Liceo Classico Empedocle di Agrigento) , La scogliera di Jessica Benigno (Liceo Umberto I di Palermo)
Poesie – Sezione Secondaria di I grado: L’amicizia di Serena Ciaccio (Scuola media A. Inveges di Sciacca), Scelte Paolo Cicio ( IC Fra Felice Da Sambuca), IC Navarro di Ribera Sicilia mia Marika Giammarra, I C Montevago Iniziale inverno Vito La Rocca, IC M. Rossi di SciaccaSicilia nel cuore Alessia Taormina III A, IC di Montevago Sicilia, isola del sole Federica Colletti, Alessandra Amodeo “Gocce” dell’I C di Montevago
Racconti : IC Fra Felice Da Sambuca Ci sputa ‘ncieluin faccia torna Anna Milici, IC Fra Felice Da Sambuca Piccole vittime innocenti Anita Cacioppo, IC G. Vasi di Corleone, Fabbrica di menti Giulia Felicetti III A, Scuola media A. Inveges di Sciacca Teresa e Nino Sofia Rizzuto II E, IC Tomasi di Lampedusa di S. Margherita Il risveglio del drago fantasma Giovanni Maria Bufalo.
Poesie in dialetto: Scuola media A. Inveges di Sciacca Sicilia Giulia Maniglia II A, Scuola media A. Inveges di Sciacca Martina Soldano, Anna Sanzone III B.
Poesie – Sezione Primaria: I.C. M. L. King di Caltanissetta I “carusi”del mondo Alunni V A, IC G. Vasi di Corleone Sicilia e paesaggio Alunni I B.
Racconti: IC G. Vasi di Corleone Viaggio d’amore Carlotta Arsena , Giuseppe Cutrone, Sofia Dragna, Lucrezia Marino.
Istituzionalizzando il Premio Navarro e coniugando narrativa, poesia, musica e territorio, il Lions Club Sambuca Belice ha indubbiamente testimoniato la grande attenzione dei Lions per la cultura, seme prezioso per governare un virtuoso percorso di crescita,nel solco del servizio e della solidarietà. È sceso il sipario su un’intensa giornata Navarriana! Pubblico attento, sala traboccante, relatori intriganti, premiati piccoli e grandi! L’energia del gruppo è stata vincente!