fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, cittadini “disperati” sbarrano strada coi rifiuti: protesta a Piano Lanterna

spazzaturaCumuli di rifiuti per strada che bloccano alcune strade nella zona di Piano Lanterna a Porto Empedocle. Una serata ad alta tensione quella vissuta da alcuni residenti della zona che, in preda alla disperazione, hanno deciso di attuare una singolare forma di protesta per manifestare il disagio che da giorni vede la città immersa dai rifiuti.

Sacchetti di spazzatura non ritirata a causa degli oramai noti problemi che negli ultimi giorni hanno portato ad una vera emergenza. Prima lo sciopero da parte degli operatori ecologici, poi il diniego da parte della discarica di Lentini (per pregressi presunti debiti non pagati dall’Ente ndr) a ricevere i rifiuti, e infine il conferimento alla discarica di Gela che accoglie però solo otto tonnellate al giorno.

Una situazione tragica che ha portato cittadini e residenti a sbarrare nella tarda serata di ieri via Trento. Sul posto, dopo la segnalazione sono arrivati i poliziotti del commissariato di Frontiera. Cittadini che si dicono preoccupati per la situazione igienico sanitaria dati i miasmi provenienti dall’immondizia non raccolta.

Guarda il video realizzato da Claudio Lombardo (Mareamico Agrigento):