fbpx
Apertura Cronaca

In arrivo una ondata di maltempo: allerta meteo “arancione” nell’agrigentino

Prevista una nuova ondata di maltempo nell’agrigentino. Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha infatti assegnato il bollino “arancione” all’allerta, diramando un avviso per il rischio meteo-idrogeologico.

La perturbazione, in queste ore, sta interessando l’Italia centrale ed è previsto l’arrivo nel Sud e nelle Isole a partire dalle prime ore del mattino. Previste precipitazioni sparse con carattere di rovescio temporalesco e possibili forti raffiche di vento.

Già da ieri il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell’avviso, ha giù attivato le procedure di intervento nel caso si manifestassero situazioni di criticità, in accordo con gli uffici di Protezione Civile dei singoli Comuni.  A causa dei possibili fenomeni di piena di fiumi e torrenti nonché dei valloni tributari, con rischi di esondazione che potrebbero interessare anche i tracciati di alcune strade della viabilità secondaria, il Libero Consorzio raccomanda, in caso di maltempo, di spostarsi in auto lungo le strade provinciali solo in caso di effettiva necessità, prestando la massima attenzione negli attraversamenti anche in considerazione delle condizioni dei tracciati di buona parte della rete viaria interna e del concreto rischio di riversamenti di fango e detriti sulle sedi stradali. Attenzione in particolare nei pressi di torrenti e valloni, ma anche in alcune aree (es. nella piana di Licata) ove frequenti sono gli allagamenti delle strade.
Tecnici e cantonieri del Settore Infrastrutture Stradali seguono con la massima attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo per eventuali interventi finalizzati alla sicurezza degli automobilisti.

Molti i Comuni dell’agrigentino che hanno già emesso ordinanze appellandosi ai cittadini di fare attenzione soprattutto nei pressi di torrenti e valloni e nelle zone dove sono frequenti allagamenti. Dal Comune di Agrigento, il sindaco Calogero Firetto ha emanato un’ordinanza, vigente dalle 18 di ieri alle 24 di oggi, con cui vieta le attività scolastiche all’esterno e sconsiglia il transito veicolare e pedonale in caso di piogge intense.

ll sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, ha diramato un avviso di allerta meteo alla popolazione, facendo seguito al bollettino di questo pomeriggio del dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana.

“I cittadini – scrive il sindaco – sono invitati ad adottare ogni opportuna precauzione e protezione e a prestare la massima attenzione soprattutto nelle aree considerate a rischio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.