fbpx
Apertura Cronaca

Maltempo, esonda il fiume Akragas: evacuate abitazioni – VIDEO

Un’evoluzione repentina quella che si è avuta nelle ultime ore, figlia del violento temporale che ha colpito Agrigento intorno le 19:00 di questo sabato.

L’acqua caduta è davvero tanta, poco dopo l’orario di cena è stato notato un innalzamento repentino della portata del fiume Akragas. Da qui la decisione di evacuare le abitazioni limitrofe.

Ansia e preoccupazione ovviamente tra gli agrigentini residenti in zona, ma non solo: la città, così come tutta la provincia, appare provata da 48 ore di pioggia quasi ininterrotta. Fino a poche ore fa sembrava Sciacca la località più colpita, l’ultimo temporale pomeridiano ha spostato l’emergenza anche ad Agrigento.

Adesso si spera nel miglioramento delle condizioni per tirare un sospiro di sollievo ed iniziare quella che sembra essere un’importane conta dei danni. Intanto però la priorità è mettere al sicuro gli abitanti nei pressi del fiume Akragas. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine: si stima che siano circa 50 le famiglie evacuate.

Si temono nuove ondate di piena, dunque per loro e forse anche per altri abitanti di zone vicine si è subito prospettata una nottata da passare fuori casa.

A lanciare l’allarme era stato il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto: “si avvisano i cittadini che si trovano presso abitazioni in prossimità del fiume Akragas di lasciare precauzionalmente le proprie abitazioni a causa del rischio straripamento del fiume. Occorre prestare la massima attenzione e cautela negli spostamenti assicurando la celerità degli stessi. Diffondete a tutti i vostri contatti e conoscenti il presente avvertimento“.

(Guarda la videointervista di Roberta Barone)

infoagrigento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.