fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Open Day” all’Istituto Comprensivo “Rapisardi” di Canicattì

Tutto pronto per le giornate informative nell’Istituto comprensivo “Rapisardi” di Canicattì diretto dalla professoressa Caterina Amato.

Nei giorni di martedì 11 e di venerdì 14 dicembre si svolgerà, infatti, l’ “Open day” che coinvolgerà ogni grado dell’istituzione scolastica.
In dettaglio, martedì 11 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 13.00, Open Day per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria presso i rispettivi plessi, mentre venerdì 14 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, Open Day scuola secondaria di primo grado .

“Porte aperte”, quindi, nei plessi che ospitano le scuole dell’infanzia via Trieste, e La Carruba, e le scuole primarie “Rapisardi” di via Allende e “La Carrubba” di via Pantalica.

I genitori avranno modo di percepire la forte unitarietà ed identità dell’istituto, nonostante questo si articoli in diversi plessi: caratteristiche che assieme alla nutrita offerta formativa connotano l’istituzione scolastica anche grazie alla metodologia innovativa e alla fitta rete progettuale.

Proprio le strategie metodologiche messe in campo nella didattica, che consentono di declinare le attività secondo i bisogni e gli interessi degli alunni, saranno illustrate ai genitori canicattinesi che vorranno “toccare con mano” le attività laboratoriali programmate. Queste, svolte in modalità curriculare ed extracurriculare assieme ad attività interdisciplinari e al “cooperative learning” (apprendimento collaborativo), del “learning by doing” (imparare facendo), così come ai percorsi individualizzati di recupero e sostegno, garantiscono, infatti, la valorizzazione ed il potenziamento delle capacità di ciascun alunno.

Grazie ai laboratori in atto condotti nell’Istituto, mirati tra le altre cose al potenziamento delle competenze matematico-scientifico-logiche, di quelle digitali, delle competenze connesse alla cittadinanza attiva e democratica, alla legalità e all’educazione interculturale, oltre che di quelle relative alle discipline motorie e alla pratica e cultura musicale, sarà possibile assistere ad attività artistico-espressive, di “coding” (informatica), musicali, di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, di “debate” (educazione al dibattico ragionato e democratico) e molto altro.

Due giornate durante le quali tutto è pronto per accogliere le famiglie interessate a conoscere gli innovativi metodi di apprendimento dell’Istituto “Rapisardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.