fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Inarsid: “Implementare lo SUE del Comune”

INARSIND Agrigento con il suo Presidente l’arch. Luca Cosentino, pur riconoscendo all’Amministrazione del Comune di Agrigento il plauso di avere attivato lo sportello unico per l’edilizia, segnala la difficoltà dei professionisti ad interfacciarsi con gli altri Enti che, ciascuno per le proprie competenze, intervengono sull’iter istruttorio delle pratiche edilizie.

Difatti gli Enti regionali ad esempio Genio Civile e Soprintendenza, così come l’ASP e la Provincia, non si sono ancora dotati di un sistema tale da consentire di al SUE l’invio digitale delle pratiche, adottando ciascuno procedure differenti.

Tale condizione fa sì che ci si debba interfacciare singolarmente con i diversi attori e soggetti, perdendo di fatto il senso dell’attivazione dello sportello unico, che dovrebbe configurarsi come unico referente. Il sindacato sollecita pertanto la risoluzione di tale problematica, non indifferente ai professionisti che ogni giorno si relazionano con la burocrazia, che con la volontà di diventare più semplice e moderna si fa sempre più farraginosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.