fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, edizione da record del Mandorlo in Fiore: prossimo appuntamento il 28 febbraio

C’è già la data: il 28 febbraio 2020 prenderà il via l’edizione numero 75 della festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento.

Conclusa la kermesse 2019, si pensa già al futuro nell’anno in cui si festeggiano i 2600 anni dalla fondazione di Akragas. Un’edizione da record quella appena conclusa con una crescita di spettatori per gli spettacoli al chiuso (+7,5%) che quest’anno è stata di ben 8.985; il Festival Internazionale del Folklore ha visto altresì una crescita di oltre il 25,50% rispetto al 2017 superando i 2360 spettatori. Stamani nel corso di una conferenza stampa il direttore del Parco, Giuseppe Parello ed il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, hanno illustrato tutti i dettagli della edizione 2019 e annunciato qualche novità per il prossimo appuntamento.

L’edizione 2019 è costata – conteggiando gli impegni di spesa – oltre 530 mila euro al netto dei risparmi e degli sponsor. Numerose spese sono state dovute dalla numerosa presenza di delegazioni straniere. Una kermesse che ha comunque raccolto l’apprezzamento non solo degli agrigentini, ma anche dei numerosi stranieri e turisti che hanno gradito la qualità dei gruppi folkloristici presenti nella città dei Templi.

Boom anche per le manifestazioni connesse alla festa, prima fra tutte quella del “Mandorlara” che ha registrato un +40% per numero di partecipanti agli show cooking.

Per il prossimo anno pare che l’intenzione sia quella di confermare il format già collaudato con l’area spettacoli di piazza Vittorio Emanuele e piazza Aldo Moro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.